SimonR Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Ciao a tutti, vi scrivo perché è successa una cosa molto strana nell'ultima stampa con la Kiwi.Stavo stampando un oggetto, la stampa doveva prendere circa 7h e 30 minuti (secondo la previsione di Slic3r) ma arrivata a poco più del 70% la stampa si è interrotta in modo del tutto inaspettato. Mancavano ancora almeno 2 ore alla fine dell'oggetto. Semplicemente l'estrusore si è fermato e ha iniziato a raffreddarsi. Il piatto è rimasto all'altezza in cui stava stampando, mentre solitamente quando una stampa viene conclusa si abbassa completamente. A voi è mai successo? E' possibile far ripartire la stampa da dove si è interrotta? (immagino che mettendo mano al gcode si possa fare...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anjys Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Quando comprai la mia NG lo scorso ottobre dovetti tornare da loro per farmela riparare perché era difettosa...ed appena tornato a casa , dopo pochi utilizzi ho dovuto rispedirla a loro perché presentava ulteriori difetti....tra cui quello che hai riscontrato tu.Mi è stata sostituita con un'altra che anche se sembra funzionare bene mi da problemi ad estrudere alcuni materiali : in questo però potrei esser io a sbagliare parametri, dovrò approfondire.Quello che ti posso suggerire è che quando succede fai un video e spediscilo a loro ...purtroppo i loro tempi di risposta nn sono così celeri ma per lo meno ti diranno loro da cosa dipende e l'eventuale soluzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Forse c'è stato un problema nello slicing. Prova a rifare lo slicing e a ristampare il modello. Se ti capita ancora bisognerebbe guardare il gcode che viene generato, ma ci vuole molta attenzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 A me è capitato con una SD non smontata correttamente dal pc. Mi sono accorto che ci sarebbe stato qualche problema già in fase di stampa perchè l'indicatore di percentuale sul display indicava una percentuale di completamento maggiore rispetto al lavoro fatto. In pratica quando si è fermata, a poco più di metà stampa, indicava però 100% di completamento sul display. Rifatto lo slicing e ri-salvato il tutto, la stampa è andata a buon fine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Hai capito ste Sharebot..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Confermo Problema di scheda SD che si "corrompe". Formattate , rifate lo slicing e ricaricate tutto. @AMaker: ogni tanto ci può stare qualche difettuccio no? Pensa alle makerbot che manco estrudono il PLA ! :=) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimonR Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 Grazie ragazzi! Ho rifatto lo slicing e tutto è andato a buon fine. Formatterò la sd card come suggerite, anche se per ora non ho avuto altri problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo Macchiavello Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 a me è successo con la mia migce cuble, per cui non è un problema di sharebot, ma di SD difettose e/o mal formattatecambiata SD risolto il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcoxdr Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 buongiorno a tutti! hehe! (risata un pò forzata...)questa mattina alle 4 ho messo la sveglia curioso di vedere la stampa completata e mi sono ritrovato nella stessa situazione.Stampante ferma a poco meno della metà, estrusore e piatto in posizione di stampa ma macchina ferma. Adesso ho mandato una stampa "test" per vedere se tutto funzioni, ho letto il post e verificherò le cose menzionate...certo che pensare all'invio in assistenza di una macchina per un problema di sd brrrrrr! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 Ciao, nel mio caso posso tranquillizzarti sul fatto che il problema era solo ed esclusivamente della SD, la stampante non c'entrava nulla. Entrando un pochino nel tecnico, se "smonti" (gergo unix) o comunque estrai una SD mentre il software sta ancora scrivendo (es. Slic3r), il file viene scritto solo parzialmente sulla scheda. Siccome il file gCode è un file di testo (e non un file binario) la macchina non sa che al file manca una parte (in realtà si potrebbe fare in modo che lo sapesse, ma in effetti queste versioni di firmware non controllano) e quindi inizia a stampare. In pratica la soluzione a questo problema è verificare due volte che lo slicer abbia finito di scrivere, smontare (o espellere ) la scheda e aspettare che il sistema operativo dia l'ok alla rimozione della scheda. In bocca al lupo per le tue stampe! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.