giacomo Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 possiedo una scheda sanguinololu con driver A4988, sulla stampante ho montato motori nema 17 da 1.7A chi mi puo spiegare come regolarli ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 eccomi! allora per settare correttamente ti consiglio di munirti di un cacciavitino di plastica o di cercamica, se non ne hai uno puoi usarne uno normale ma devi togliere la corrente ogni volta che esegui un settaggio per non danneggiare i driver ( fidati di me che ne ho già bruciati 3 ).prima di tutto come si calcola la Vref: imposti il tester per una tensione di massimo 20V circa (dipende dal tester) , e metti il puntale positivo all'interno del potenziometro e quello negativo sul piedino della massa GND e con l'alimentazione collegata leggi il valore.Il tuo valore ottimale avento dei motori da 1.7A è uguale alla formul A/2.5 .. quindi in questo caso facciamo Vref = 1.5/2.5 = 0.6vQuindi muovi leggermente il potenziometro ( 1/8 di giro) per volta fino ad arrivare a 0.6v di vref.. una volta impostati tutti controlli il corretto funzionamento dei motori.Fammi sapere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo Inviato 27 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2014 ok ho settato tutti i pololu a o.6V però quando vado in manuale i motori non si muovono bene cioè se gli do il movimento solo di 1 si muovono ma se gli do il movimento di 10 non lo fanno e fischiano sai cosa puo essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Allora fai cosi, porta uno stepper (quello dell'asse delle x) a 0.4v e vedi come rispondono i motori, alzando di poco ogni volta fino a che il motore non lavora bene, mi raccomando le mani della festa e scollega l'alimentazione ogni volta, è un lavoro certosino ma una volta impostati alla perfezione non dovrai toccarli più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo Inviato 27 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2014 ho portatoi driver a 0.4 i motori si muovono in un senso solo con passi di 1 nell' altro senso non vanno e poi ho notato che dopo un tot di corsa non vanno più avanti (fanno solo un tot di millimetri) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 ok forse siamo sulla strada giusta.. prova ad aumentare di poco, e fai varie prove finchè i motori girano normalmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo Inviato 28 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2014 ho provato a muovere di poco ma non riesco a far muovere bene i motori gli unici che girano bene sono quelli dell' asse z anche se riesco solo a farli salire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Maggio 2014 Condividi Inviato 28 Maggio 2014 Allora, se i motori vanno solo in un senso vuole dire che hai gli endstop collegati male.. come se fossero sempre premuti... magari manda qualche foto. che tipo di endstop hai ? magari gli hai impostati come "NC" (normalmente chiusi) ma sono "NA" (normalmente aperti). Per i motori invece che non ruotano bene ricontrolla anche li i collegamenti che non ci siano corti tra le varie bobine, perche in quel caso il motori "impazzisce" vibra e fischia... Ti consiglio magari prima di avere un asse funzionante (a questo punto la z) e provare a spostare il pololu di questo asse negli altri, per vedre che magari sono i driver fritti e solo quello z funziona... spero di no! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo Inviato 29 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2014 ho degli endstop meccanici, per i motori ho prvato a spostare il pololu dei motori dello z in altri motori ma non cambia niente l'asse z sale bene ma non scende e gli altri motori non si muovono bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 di dove sei? riesci a caricare qualche foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.