Snowblind Inviato 15 Gennaio 2017 Condividi Inviato 15 Gennaio 2017 ciao a tutti. oggi volevo tarare la Vref della mia CTC, leggo varie cose e mi accingo a trovare il trimmer per la vref.... e non c'è! non c'è un trimmer sui driver. come faccio?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 15 Gennaio 2017 Condividi Inviato 15 Gennaio 2017 Fai che metti una foto dell'elettronica qui e poi si vede 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Snowblind Inviato 16 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2017 perdonami, ecco un foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Adesso è tutto più chiaro La tua stampante ha la regolazione delle vref digitale Esiste il comando M907 che può essere aggiunto al Gcode per fare questa regolazione non so piuttosto se la tua stampante lo supporti, dovresti chiedere a chi la conosce meglio di me, comunque il comando funziona cosi (con numeri di esempio, non è la regolazione per la tua stampante che dipende dai motori) M907 X1100 Y1100 Z1100 E1250 M907 è il codice per la corrente in ampere millisecondi a ciascuno dei motori dove X Y Z sono i motori degli assi ed E per i motori dell'estrusore. se il comando M907 non dovesse funzionare allora credo non resti altro che ricompilare il Marlin tenendo presente che la regolazione è da fare nel Configuration_adv.h e il parametro di chiama DIGIPOT_MOTOR_CURRENT dal Marlin // Motor Current setting (Only functional when motor driver current ref pins are connected to a digital trimpot on supported boards) #define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A) Per la precisione queste info non derivano da una mia conoscenza diretta ma sono il frutto di una ricerca di oltre due ore sul web della quale ho effettuato i riscontri sul Marlin. Tanto per curiosità dal codice Marlin si evincerebbe che la Y la mettano solo per estetica * M907: Set digital trimpot motor current using axis codes X, Y, Z, E, B, Scase 907: // M907 Set digital trimpot motor current using axis codes. { #if defined(DIGIPOTSS_PIN) && DIGIPOTSS_PIN > -1 for(int i=0;i<NUM_AXIS;i++) if(code_seen(axis_codes)) digipot_current(i,code_value()); if(code_seen('B')) digipot_current(4,code_value()); if(code_seen('S')) for(int i=0;i<=4;i++) digipot_current(i,code_value()); #endif #ifdef MOTOR_CURRENT_PWM_XY_PIN if(code_seen('X')) digipot_current(0, code_value()); #endif #ifdef MOTOR_CURRENT_PWM_Z_PIN if(code_seen('Z')) digipot_current(1, code_value()); #endif #ifdef MOTOR_CURRENT_PWM_E_PIN if(code_seen('E')) digipot_current(2, code_value()); #endif #ifdef DIGIPOT_I2C // this one uses actual amps in floating point for(int i=0;i<NUM_AXIS;i++) if(code_seen(axis_codes)) digipot_i2c_set_current(i, code_value()); // for each additional extruder (named B,C,D,E..., channels 4,5,6,7...) for(int i=NUM_AXIS;i<DIGIPOT_I2C_NUM_CHANNELS;i++) if(code_seen('B'+i-NUM_AXIS)) digipot_i2c_set_current(i, code_value()); #endif } Buon divertimento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Snowblind Inviato 17 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 ok, faccio un tentativo, ma per sapere i valori attuali di vref della stampante sai se c'è un comando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.