Vai al contenuto

Stampante ctc doppio estrusore, stampa in ABS

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho acquistato da poco una ctc con doppio estrusore. 

Già dal primo giorno è nato l'odio per questa stampante e vi spiego il perchè.

Ho provato a fare alcune con il filo in PLA dato in dotazione, ma è venuta malissimo sia di forma che riempimento. ( T 160 gradi e piatto a 60 gradi, Layers precisione 0,05) 

Ora ho acquistato un filamento in ABS, ho calibrato il piatto con un foglio A4 e settato a 0,1 il Layers di precisione. Le linee continuano a vedersi( non so se sia normale) ma il problema maggiore è che in alcune zone il filamento sembra come schiacciarsi. Ho pensato potesse essere un problema di regolazione del piatto...ma il risultato sembra non cambiare. Potete aiutarmi? 

Probabilmente sbaglio qualcosa io. Vorrei ottenere una stampa  in modo uniforme e non stratificata, o per lo meno ,non schiacciata in alcuni parti. Grazie in anticipo

I settaggi della stampante con ABS sono T estrusore 220 T piatto 110.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, 

io ho la tua stessa stampante da circa 2 anni e devo dire che non mi posso lamentare. Ha solo bisogno di un po' di manutenzione e di qualche lieve accorgimento in fase di taratura. Per la manutenzione è sufficiente passare ogni tanto un goccio d'olio per macchine da cucire sulle barre e soffiare o aspirare la polvere dalle ventole. Può capitare (come è successo a me) che si rompa il filo della termocoppia, ma con 9 euro ho risolto tutto e addirittura cambiando anche la seconda ho portato la temperatura su livelli corretti. In effetti queste termocoppie non sono per niente affidabili e indicano un valore di temperatura decisamente inferiore rispetto al reale. In pratica una temperatura di 220 gradi con queste termocoppie equivale a 235 o anche più. All'inizio per stampare il pla dovevo portare la temperatura a 225 che onestamente è tutto fuorché corretta. Ora stampo a 195 -. 200 al massimo e non ha nessun problema. Altra cosa da sistemare è il piatto di stampa, si tratta di un piatto in alluminio che ha la tendenza a deformarsi formando una invisibile curvatura che però pregiudica la taratura dello stesso. Come la risolvi? Semplice: nel mio caso non stampando in ABS ho fatto tagliare dal mio vetraio un vetro da 3 mm di 250x150 mm e l'ho sovrapposto al piatto originario. Nel tuo caso dovresti farti tagliare un vetro borosilicato (purtroppo costano molto e hanno spessore minimo di 4 mm), togliere il piatto in alluminio e metterci quello in vetro. In un colpo solo risolvi due problemi: la planarità del piano e l'adesione dei materiali. Altra cosa importante la taratura deve essere perfetta, ne troppo alta ne troppo bassa. Se troppo alta il materiale si schiaccia e probabilmente intasa anche l'ugello, se troppo bassa si notano moltissimo i layer e la tenuta degli stessi diventa precaria. Usa un software di slicing serio. Io uso Simplify 3d ver. 3.1.1 e mi trovo benissimo. Ho quasi abbandonato il Makerware perchè produce stampe molto grossolane rispetto al Simplify3d. Purtroppo è a pagamento e costicchia, ma i risultati sono garantiti. 

Qui sotto vedi un esempio di stampa fatta con PLA e senza supporti. Massima risoluzione e riempimento 10% Nonostante il riempimento molto scarso l'oggetto ha una buona tenuta e layer si notano pochissimo. Altra cosa essenziale: usare sempre filamenti di qualità e non robaccia cinese. 

Filamenti e pezzi di ricambio (wanhao duplicator 4=stesso modello della CTC) li trovi qui : http://www.3dprima.com/en/

Buone stampe!

IMG_20170117_134027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso no. Se stampi pla puoi sovrapporre il vetro standard. Se usi ABS devi usare il borosilicato per via della temperatura del piano. Essendo 4 mm non riesci più a tarare il piano...Devi perciò togliere l'alluminio è mettere solo il vetro. Il nastro sul vetro non serve. Basta usare una leggera spruzzatina di lacca splendor forte e farai addirittura fatica a staccare i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo adesso che la prima stampa l'hai fatta a 160 gradi. Ammesso che le tue termocoppie siano corrette, la temperatura per il pla é di 190 - 200 gradi. Se le tue termocoppie sono come le mie ex dovresti stare almeno su 215 - 220. Prima mi sono confuso, ho detto che non sono precise ed é vero, ma segnano meno e non di più. In pratica i tuoi 160 sono circa 175 che sono ancora pochi. Prova a 215 e dovresti vedere la differenza

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...