paolobo83 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Buonasera a tutti ho appena finito di costruire una kossel delta xl un po' impazzendo sono riuscito a calibrare il piatto sto cercando di calibrare la precisione nella grandezza della stampa con il classico cubo 20x20 e mi è chiaro che per la larghezza del cubo si regola la lunghezza del rod offset ma io ho un problema di altezza di z nel senso che il cubo mi viene di circa 20mm di larghezza ma l'altezza del cubo che ovviamente dovrebbe essere di 20 è di circa 12/13mm non mi è chiaro come settare i passi per l'asse Z... firmware marlin... Grazie anticipatamente per i sperati consigli... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arambenjo Inviato 5 Febbraio 2018 Condividi Inviato 5 Febbraio 2018 Ciao Paolo, io ho il tuo stesso problema..ho risolto il problema della convessità del piano, ora ho un buon primo layer su tutto il piano ma il cubo mi viene 20x20x20.30(z) non ne vengo a capo, se troviamo una soluzione aiutiamoci ;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Febbraio 2018 Condividi Inviato 6 Febbraio 2018 per correggere le misure leggi qui, ma tieni presente che per l'asse z il discorso è leggermente diverso per via del primo layer che non ha un altezza normale e che quindi ha un errore costante anche se piccolo. Per essere precisi si dovrebbe fare un cubo da 10 ed uno dl 30 e la differenza ti da la misura dei 20 cm senza l'errore derivante dal primo layer ma questa è pura pignoleria. Tolto questo ecco un post in cui se ne parla in modo approfondito . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kyoday Inviato 5 Aprile 2018 Condividi Inviato 5 Aprile 2018 se può essere utile, io avevo risolto mettendo a manina gli steps dell'asse Z eliminando la formula, quindi 98 anzichè 100 //#define XYZ_FULL_STEPS_PER_ROTATION 200 //#define XYZ_MICROSTEPS 16 //#define XYZ_BELT_PITCH 2 //#define XYZ_PULLEY_TEETH 16 // delta speeds must be the same on xyz //#define XYZ_STEPS ((XYZ_FULL_STEPS_PER_ROTATION) * (XYZ_MICROSTEPS) / double(XYZ_BELT_PITCH) / double(XYZ_PULLEY_TEETH))#define XYZ_STEPS 98 Per rendere il cubo dimensionalmente corretto bisogna applicare questo calcolo VALORE REALE CUBO / VALORE CUBO STAMPATO x STEP ATTUALE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 5 Aprile 2018 Condividi Inviato 5 Aprile 2018 Non ho una delta, ma devi applicare la solita formula su questa voce : #define XYZ_STEPS 98 La formula te la danno qua: Minuto 7 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.