Vai al contenuto

Arrivata la mia prima Stampante 3d


Bubariko

Messaggi raccomandati

E alla fina arrivò la stampante, dopo un a rapida occhiata ai pezzi che andranno assemblati, mi è venuro in mente vedendo gli StepStick A4988 già inseriti nella GT2560 (sapendo come lavorano in cina) di controllare il codice dei motori in modo da calcolarmi il VREF.

I motori sono i 42SHD0034-20B (differenti da quelli riportati dalla fotocopia della ceck list ), in cerca su internete del datasheet del motore ho notato che le uniche info vengo dal Geeetech:

Step angle
1.8°
Number of phase
2
Insulation resistance
100MΩmin. (500V DC)
Insulation class
Class B
Rotor inertia
38g cm2
Mass
0.2kg
Wiring length
700mm
Connector
XH (2.54mm-4pin)
Net weight
232g
Shipping weight
310g
File format
.STL, 3ds, obj, amf, dae, G-code
Electrical specification
 
Rated voltage
5V
Rated current
1.0A
Resistance per phase
5.0Ω±10%
Inductance per phase
6.2mH±20%
Holding torque
300mN.m
Detent torque
12mN.m

 

Dalla formula descritta nella guida del nostro sito: VREF = Corrente/2.5, quindi dovrei dedurre che VREF = 1/2.5   quindi VREF 0,4  che dovrebbe rappresentare il valore massimo.

Ma il dubbio che ora mi viene deriva  da un post del forum sul sito geeetech dove riporta un vref tra 0.8 e1.2V  http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=17935&sid=120eb2e7c291c4c9ff630a8f337695d5

come dovrei regolare questo benedetto VREF?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il 19/1/2017 at 09:35, Bubariko dice:

E alla fina arrivò la stampante, dopo un a rapida occhiata ai pezzi che andranno assemblati, mi è venuro in mente vedendo gli StepStick A4988 già inseriti nella GT2560 (sapendo come lavorano in cina) di controllare il codice dei motori in modo da calcolarmi il VREF.

I motori sono i 42SHD0034-20B (differenti da quelli riportati dalla fotocopia della ceck list ), in cerca su internete del datasheet del motore ho notato che le uniche info vengo dal Geeetech:

Step angle
1.8°
Number of phase
2
Insulation resistance
100MΩmin. (500V DC)
Insulation class
Class B
Rotor inertia
38g cm2
Mass
0.2kg
Wiring length
700mm
Connector
XH (2.54mm-4pin)
Net weight
232g
Shipping weight
310g
File format
.STL, 3ds, obj, amf, dae, G-code
Electrical specification
 
Rated voltage
5V
Rated current
1.0A
Resistance per phase
5.0Ω±10%
Inductance per phase
6.2mH±20%
Holding torque
300mN.m
Detent torque
12mN.m

 

Dalla formula descritta nella guida del nostro sito: VREF = Corrente/2.5, quindi dovrei dedurre che VREF = 1/2.5   quindi VREF 0,4  che dovrebbe rappresentare il valore massimo.

Ma il dubbio che ora mi viene deriva  da un post del forum sul sito geeetech dove riporta un vref tra 0.8 e1.2V  http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=17935&sid=120eb2e7c291c4c9ff630a8f337695d5

come dovrei regolare questo benedetto VREF?

io monto gli stessi driver ma il motore e diverso dal tuo e ti posso assicurare che lavorando con vref 1.2 ho stampato delle prove da 2/3 ore senza sentire riscaldamenti eccessivi, ma ora stanno lavorando a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ho montato tutto ho installato il driver sul computer, installato repetier, collegato la stampante al PC accendo tutto, dal ripeti impostando la porta COM, effetto la connessione alla stampante va tutto bene, prova a spostare gli assi ma i motori sembra che girino solamente in un verso dove ho sbagliato?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo può succedere se hai i finecorsa collegati male e i contatti sono sempre aperti. 

In comando manuale col comando  M119 Repetier ti da lo stato degli switch, lo devi dare tenendo gli switch liberi e poi tenendoli premuti e vedi se varia

Se non leggi nulla abilita il log col tasto Mostra/Nascondi Log

Gli switch hanno 3 piedini, tu devi collegarli agli estremi lasciando libero il piedino centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...