Tato Inviato 25 Gennaio 2017 Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 Buongiorno a tutti, chiedo qua nel forum nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare. Dovrei scrivere del testo su alcuni modelli 3D (tipo dei cubi) Il testo dovrei metterlo incavo? Qualcuno sa indicarmi qualche software? Con meshmixer è possibile? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 25 Gennaio 2017 Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 Non ho capito bene la parte del testo.. la scritta deve scavare il cubo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tato Inviato 25 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 12 minuti fa, Alessandro3d dice: Non ho capito bene la parte del testo.. la scritta deve scavare il cubo? Si! Deve scavarlo. Es "1 Primo test" Tipo questo http://imgur.com/a/3j1vZ Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 25 Gennaio 2017 Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 In genere nei programmi di modellazione 3d puoi estrudere il testo sia in senso additivo (ossia sporgendo dall superfice) che in senso sottrattivo (ossia incavando la superficie) la procedura è la stessa nei due casi e credo che lo faccia qualsiasi programma di modellazione che lavori basandosi sui a primitivi. In alcuni programmi la creazione della scritta parte da uno sketch che puoi estrudere nei due sensi dopo di che devi rimuovere lo sketch. Mentre nella fase estrusiva questo non è necessario perchè lo sketch viene inglobato nell'oggetto, nella fase sottrattiva lo sketch resta a tappo sopra l'incavo ed è il motivo per cui devi rimuoverlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tato Inviato 25 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 1 ora fa, Alep dice: In genere nei programmi di modellazione 3d puoi estrudere il testo sia in senso additivo (ossia sporgendo dall superfice) che in senso sottrattivo (ossia incavando la superficie) la procedura è la stessa nei due casi e credo che lo faccia qualsiasi programma di modellazione che lavori basandosi sui a primitivi. In alcuni programmi la creazione della scritta parte da uno sketch che puoi estrudere nei due sensi dopo di che devi rimuovere lo sketch. Mentre nella fase estrusiva questo non è necessario perchè lo sketch viene inglobato nell'oggetto, nella fase sottrattiva lo sketch resta a tappo sopra l'incavo ed è il motivo per cui devi rimuoverlo. Ciao @Alep. Grazie mille per la risposta Visto che sono "alle prime armi" avresti un consiglio su qualche software? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 25 Gennaio 2017 Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 Io ti posso dire cosa uso io, non ho un esperienza diffusa sui programmi di modellazione da poter dare consigli. Qui c'è gente molto ma molto più competente di me su questo argomento. Io uso 123desing della Autodesk che è utilizzabile anche in modo gratuito, Come programma secondo me è di livello 'dilettantistico' ma permette di fare facilmente un pò quello che vuoi, Il suo punto debole e che è inadatto al disegno meccanico di precisione perchè non tratta le coordinate dei singoli oggetti e gli strumenti di misura che ha al suo interno sono insufficenti. Consente tranquillamente di fare quello che serve a te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 25 Gennaio 2017 Condividi Inviato 25 Gennaio 2017 In Rhino, fai una semplice "sottrazione boleana" tra 2 solidi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.