LucaMar88 Inviato 21 Febbraio 2017 Condividi Inviato 21 Febbraio 2017 Ciao Giotto, Io possiedo una XFAB e non ho mai provato una formlabs. Ti posso dire che molti clienti mi dicono che la qualità degli oggetti stampati con XFAB è nettamente migliore della Form. Personalmente credo che il merito di questa qualità è nelle resine. Per quanto riguarda il settore dell oreficeria, sempre un mio cliente, possessore di una DWS professionale, mi ha più volte sottolineato le difficoltà di fondibilità della resina fondibile DWS. Mi parlava spesso di residui e altre problematiche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiol Inviato 21 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2017 grazie per i consigli ma la vaschetta era perfettamente pulita , per la temperatura della resina era ok ho messo un termometro dentro per misurarla quindi dovro' verificare il file e proprio come mi dicevi avevo trovato della resina attacata al fondo anche se nei modelli che ho fatto in seguito con i perni piu' spessi non ho avuto difficolta' per la fondibilita' della resina della dws avevo fatto fare delle prove ad un amico con risultati disastrosi poi ho fatto molte prove io con la mia attrezzatura che non usavo da 15 anni e tutto e' filato liscio fusioni perfette ho anche fatto una prova a modo mio come facevo con la cera ed e' venuta bene. prima della resina della dws ho provato altre resine di altre aziende fatte con altre stampanti e debbo dire che questa che uso della dws e' a mio giudizio la migliore se qualcuno a difficolta' a fondere la resina dws dc-500 che io uso, posso dargli i miei parametri di gesso e riscaldamento forno per la diversita' con la xfab ho visto delle cose fatte e debbo dire che e' molto interessante ma la 009j e' piu' precisa e considerando le varie cose della xfab se si hanno da spendere un po' di soldi in piu' e' sicuramente meglio valutate che sono solo mie opinioni date anche dalla mia poca esperienza con stampanti 3d ma con esperienza di 40 anni di oreficeria sono vecchio ma con il piacere del lavoro che faccio, ma aperto alle soluzioni innovative saluti a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiol Inviato 24 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 24 Febbraio 2017 Vi giro il consiglio che mi dette un ragazzo produttore di stampanti incontrato in fiera a vicenza prima di acquistare la stampante mi disse vai da tutti e fatti dare i campioni in resina delle varie stampanti e fai le prove di fusione con dei rivestimenti ( gesso ) di qualita', fai i paragoni cosi vedi bene quale e' la piu' giusta per te. sia per qualita' di stampa che per qualita' della resina usa un forno ventilato per migliorare la dissolvenza della resina e se il forno ventilato come me che non lo avevo, te lo fai, prendi un tubetto di metallo io sono andato in uno sfascio mi hanno dato un pezzetto di tubetto dell' impianto dei freni di un auto e con un tubetto di gomma siliconata che ho preso in una rivendita di pesci insieme al motorino per l'ossigeno delle vasche pagando il tutto circa 15 € lo inserisci dentro al forno se possibile alla base in piano facendo attenzione a dove sono le resistenze; io ho fatto un piccolo scasso sul portello del forno e quando inserisco i cilindri lo metto con me ha funzionato, ho fatto tutto cosi' circa 10 prove di fusione con una fionda semplice ed ho seguito le regole classiche che seguivo quando fondevo la cera, non ho mai sbagliato una fusione ed ho verificato quello che andavo cercando e' stato utile e mi sono anche divertito, poi ho fatto la mia scelta; peccato che in dws azienda italiana ti mettano il percorso ad ostacoli manuali scarni tutto in inglese corsi a pagamento (costosi ) per capire quella 4 cose minime per far girare il tutto quando ho iniziato questo percorso ascoltando i miei colleghi in varie parti di italia, leggendo in rete e ed fiera a vicenza tutto mi sembrava estremamente complesso ma alla fine niente di complicato, certo piccoli problemi li ho incontrati ma niente di non superabile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotto Inviato 25 Febbraio 2017 Condividi Inviato 25 Febbraio 2017 parlando di resine, dunque la resina fondibile di DWS utilizzata nelle stampanti professionali e molto costose è la stessa utilizzata su XFAB oppure la resina fondibile di quest' ultima è diversa? Nel caso fosse diversa, DWS lascia comunque la possibilità di utilizzare la resina PRO? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiol Inviato 27 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2017 non so la xfab che resina utilizzi, la 009j per fondibile usa la dc-500 costo 240 flacone ho un problema con il primo layer dopo i supporti sulle superfici piane, non e' mai regolare come l'ultimo che e' perfetto qualcuna sa come risolvere questo problema? ho mandato il quesito a dws e sto' aspendo una risposta a quanto ne so' la xfab deve essere sempre collegata ad internet per funzionare quando mi hanno dato il campione da fondere della xfab a me e' sembrato fatto con resina identica alla mia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotto Inviato 28 Febbraio 2017 Condividi Inviato 28 Febbraio 2017 Secondo me c'è è troppa distanza tra un supporto e l' altro e la resina non riesce a sostenersi. Se nn sbaglio la.tua macchina è DLP e la DLP soffre questo problema maggiormente rispetto alle SLA. Il flacone da 240 euro quanto liquido contiene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiol Inviato 1 Marzo 2017 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2017 ciao giotto ho gia' fatto delle prove per la distanza e non ho risolto e' un po' meglio ma stesso difetto anche con i supporti piu' grandi da dws mi hanno detto di mettere i modelli leggermente inclinati e cosi' avevo gia' provato e funziona, pero' se voglio sfruttare l'ultimo lalyer che e' a specchio su una superficie in piano dove magari ho delle incisioni non posso farlo. Come ho letto qui in un altra discussione il problema potrebbe essere lo 0 della macchina, ci stavo pensando proprio ieri non solo lo 0 ma anche il fatto che il piattello che scende non sia perfettamente in piano, pertanto ho deciso di rifare lo 0 a modo mio e non come consigliato dalla dws, penso che il metodo a cui ho pensato sia piu' preciso, faro' delle prove e vedremo se risolvo il flacone pesa 500 gr considerando una media di peso dei modelli di gr 0.50 con 0.10 di perdita tot gr 0.60 sono 830 modelli fanno circa 0.29-0.30 euro per modello conteggio approssimativo ma non credo eccessivamente distante dalla realta' posti qualche foto dei modelli con la form2 ? quelli che ho visto io sono un po' diastanti da qualita' della xfab e della 009j cosi facciamo dei paragoni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotto Inviato 1 Marzo 2017 Condividi Inviato 1 Marzo 2017 allego alcuni file, purtroppo credo di avere un problema di backfocus con la fotocamera e non sono riuscito a mettere ben a fuoco quello che volevo. Comunque quelli neri sono con la resina black ( non calcinabile), quelli blu invece sono calcinabili, la più scura è la V1 e la più chiara è la V2 ( più recente e dal miglior dettaglio - almeno così dicono). Tutto stampato a 50micron. Ovviamente ho cercato di mettere in risalto le superfici con una foto a luce radente. Da considerare anche che le resine in alcuni punti sono un po' sporche e che i colori scuri accentuano di molto la visibilità dei difetti. Ho avuto modo di paragonare questi pezzi ad altri fatti con una DWS 028, ben più costosa, e le differenze non sono così nette come si potrebbe pensare.. attendo pareri, riscontri e confronti. Grazie e buon lavoro a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiol Inviato 2 Marzo 2017 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2017 ciao giotto credo che la diffrenza sia nei dettagli piu' piccoli io a volte in alcuni pezzi passo direttamente alla lucidatura spazzola e moscione, ho fatto degli orecchini a scattino e le giunzioni erano perfette anche le tue mi sembrano abbastanza buone pero' si dovrebbe fare una prova con lo stesso pezzo su due stampe differenti il problema del 1° layer dopo i supporti ho visto dalle tue foto che e' simile al mio credo quindi che sia un difetto tipico l' ho riscontrato lo stesso anche mettendo perfettamente in piano lo 0 della macchina allego altre foto buon lavoro a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotto Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Ma guarda in realtà il problema di cui parli ( del primo layer) sulle resine mie non mi sembra esserci, e quando mi sono capitati collassi o crolli vari è sempre stato da imputare ad una mancata alimentazione del punto critico. Onestamente devo dire che nel passaggio da DLP ad SLA ho notato un miglioramento in questo senso, la DLP è più sensibile alla qualità dello slicing. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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