Vai al contenuto

settaggio prusa I3

Messaggi raccomandati

ciao a turti ragazzi, 

io ho un problema con la mia prusa i3, quando genero i miei gcode, i filo si trascina sull hotend, di conseguenza mi alza tutto il pezzo, penso che sia un problema di generazione del gcode, magari ha qualche parametro errato, secondo voi cosa puo essere? potreste gentilmente aiutarmi a risolvere il mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione del problema non è molto chiara comunque controlla di aver inserito bene il diametro dell'ugello e del filamento nello slicer usando il punto decimale e non la virgola. Come pure controlla che l'ugello sia pulito all'esterno. Il filamento si comporta male e si arriccia verso l'alto se la temperatura dell'estrusore è troppo alta,

Casomai metti una foto del problema e diventa più facile aiutarti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al 90 % sei troppo alto rispetto al piatto e secondariamente potresti essere troppo caldo come estrusione. In genere queste sono le due cause che danno quel risultato. Partirei controllando l'altezza. Il primo slicer deve essere un po schiacciato dall'estrusore sul piatto per aderire.

Altra cosa, cosa usi per far aderire il pezzo al piatto?

Se non usi niente prova con la lacca per capelli forte.

Con 190 gradi non dovresti essere troppo caldo ma verificarlo costa poco, prova con comando manuale ad estrudere in aria, se il filo scende liscio sei ok, se si arriccia sei troppo caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scende benissimo direi ed il nastro isolante non so se vada bene, anzi potrebbe essere lui l'origine del problema. Di nastro si usa il Nastro Kapton blu che è l'equivalente credo americano del nastro di carta per carrozzieri che si usa in Itala, Equivalente come tipologia di utilizzo non come prestazioni, quindi il nastro di carta per carrozzieri non credo vada bene.

Ti consiglio di procurarti la lacca, il costo è pochi euro ed una bomboletta dura un eternità. Facile anche da rimuovere quando devi pulire il piano, O in alternativa la comune colla stick.

Il far attaccare il pezzo al piatto è la seconda cosa che bisogna imparare quando si stampa in 3d, La prima è livellare bene il piatto e la distanza della testina da esso.

Tieni presente per darti un 'idea che il pezzo deve attaccare cosi bene al piatto che nei pezzi grandetti da 8 cm in su se non usi una spatola non riesci a staccare l'oggetto ed a volte se il pezzo è attaccato al vetro arriva a sfogliare il vetro, ossia si staccano come delle unghiette di vetro dalla superficie. Quindi quando si parla di adesione si intende proprio adesione, non appoggiarsi.

Difatti una delle attrezzature che bisogna procurarsi è una spatola col manico (per non farsi male) che serve sia per staccare l'oggetto che per rimuovere eventuali skirt o altri residui,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille alep! sei gentilissimo!

comunque ieri ho tolto il nastro isolante perche ho immaginato che poteva esseressere quello, e diciamo che non di arriccia piu, ma ora è comparso un altro problema, ovvero, dalla parte destra del piatto attacca bene il PLA, mentre per un paio di cm della parte sinistra attacca bene e per il resto esce a schizzi ? questo è un problema di livellazione del piatto giusto? devo ancora imparare a farlo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...