fragall Inviato 9 Febbraio 2017 Condividi Inviato 9 Febbraio 2017 Buon giorno a tutti, sto studiando il processo tecnologico di fusione a fascio di elettroni installato sulle macchine arcam, in particolare il mio interesse verte sull'interazione fascio di elettroni e materia. Quello che mi chiedo è come avviene dal punto di vista fisico il processo di fusione delle polveri di metallo investite dal fascio e per quale motivo questa tecnologia è applicabile solo a polveri di metallo e non anche a polimeri o materiali ceramici. Penso che la risposta alla seconda domanda sia ricavabile dalla conoscenza del processo fisico. Qualcuno sa rimandarmi a qualche libro o pubblicazione scientifica che possa aiutarmi? Grazie a tutti ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3dment Inviato 8 Gennaio 2018 Condividi Inviato 8 Gennaio 2018 un anodo emette elettroni i quali vengono accelerati e guidati nella direzione giusta da un campo elettromagnetico opportunamento controllato per farli impattare sul materiale(polvere finissima) l energia di impatto si trasforma in energia termica la quale scioglie il materiale... e' una tecnologia applicabile a qualsiasi tipo di materiale, perche puo scioglieri qualsiasi materiale... il fascio elettronico e' l equivalente del laser in sls Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.