andrea2 Inviato 18 Febbraio 2017 Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 Ciao a tutti,Ho cercato il giro, ho trovato consigli, li ho attuati ma il problema rimane.Il mio problema, riassumendo e' che non riesco a fare le stampe con una tolleranza accettabile.Dunque, se stampo il classico cubo 20x20 non pieno ma con uno spessore di 1mm quindi 18x18 interno mi esce esterno 20.3x20.3 interno 17.7x17.7 con spessore 1.3Ho provato a modificare gli step x y, ma esce esterno 19.8x19.9, interno come infatti sospettavo mi esce ancora piu' piccolo 17x17 e non ho continuato per questa strada.Ho dovuto modificare lo step e da 93 a 96 per poter estrudere perfettamente 150mm.Ho controllato gli assi x e y se si spostano della giusta distanza e vanno bene.Ho provato a diminuire il flow e con il 68% mi esce quasi perfetto sia esterno che interno.Ora mi nasce il dubbio, ma il flow a 68% non e' troppo "forzato" ? Esiste un altro problerma nascosto che non riesco ad identificare?Utilizzo un nozzle da 0.3 e filamento 1.75 PLA.Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 18 Febbraio 2017 Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 "forzato" è dire poco.... se hai il flow al 68% o hai tutti gli altri parametri sballati o gli step a balengo Che software usi per lo slicing? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 18 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 Repetier con cura. Infatti è strano, ho fatto le verifiche consigliate ma sembra tutto a posto, step x y z ed estrusore, in più diametro filamento ok Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 18 Febbraio 2017 Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 Ehm si.... ce l'avevi in firma... che pirla.... allora... in "strutture" che valori hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 18 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 Guarda, allego sia il configuration.h del firmware che i settaggi di cura. Spero che tu mi possa aiutare. grazie cura.rcp Configuration.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 18 Febbraio 2017 Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 Guarda... sinceramente non ho trovato nulla che non andava nella tua configurazione di Cura.... e neppure nel firmware, fermo restando che non conoscendo il tuo hw non posso scendere nello specifico. A parte il valore di spessore involucro... è vero che hai messo un multiplo del nozzle (0.9)... ma è anche vero che se ti interessa la precisione è sempre meglio dargli un solo perimetro... quindi 0.3, questo perchè "normalmente", tutti i software che conosco tendono a "gonfiare" le misure se i perimetri solo oltre 1 Bisognerebbe quindi sapere con flusso a 100% e spessore involucro 0.3 che misure hai Ma ... torniamo ai passi ed al diametro del nozzle.... Sei sicuro che sia uno 0.3... a parte quello che c'è scritto naturalmente... perchè potrebbe essere tranquillamente "maggiore" o anche minore... ma è decisamente più probabile "maggiore" Prova quindi piuttosto che toccare il valore del flusso a modificare il valore del nozzle con valori tra 0.3 e 0.4 e sappimi dire come va.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 18 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2017 Bene, ho fatto come mi hai consigliato. Ho riportato il flusso a 100%, modificato lo spessore a 0.3mm e le misure sono precise con errore di qualche centesimo, sia interne che esterne.decisamente meglio di prima che avevo differenze di decimi. Inoltre modificando il diamentro del nozzle a 0.4 invece di 0.3 sinceramente non ho trovato differenze. Grazie dell' interessamento, e se hai altri consigli sono ben accetti. grazie di nuovo e ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.