Ecelo Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 Ciao a tutti, questa volta sono io che ho bisogno di qualche consiglio. Oggi durante una stampa non particolarmente complicata mi sono accorto che dall'estrusore sinistro non usciva il filamento. Già da qualche giorno avevo notato che saltuariamente il filamento non veniva caricato e quindi spingendolo leggermente tutto rientrava nella norma. Pensavo si trattasse di un problema di temperature dell'hot end e già mi preparavo alla sostituzione del resistore. Oggi invece ho verificato che il motore non spinge ne ritrae il filamento. Ne deduco che: 1) il motore è morto 2) si è interrotto il cavo di alimentazione dello stesso 3) è morto lo stepper driver. Per aiutarvi nell'analisi, aggiungo che da quando sono iniziati questi blocchi saltuari, ho notato che le stampe risultavano particolarmente sporche di residui rilasciati dall'hot end durante gli spostamenti, cosa che non avviene invece con l'estrusore di destra attualmente funzionante. Come procedo? Se si tratta dello stepper driver, deve necessariamente essere identico a quello danneggiato o si possono trovare alternative compatibili? Attendo i vostri consigli prima di procedere. Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 24 Febbraio 2017 Condividi Inviato 24 Febbraio 2017 Stepper driver puoi mettere un pò quello che trovi sono intercambiabili, i due in genere usati si basano sui chip A4988 e sul DRV8825, usa lo stesso chip già presente, ma è facile sapere se il problema è quello, basta che inverti gli stepper driver dei due estrusori e vedi se il difetto si sposta dall'uno all'altro, lo stesso puoi fare per i cavi. Verifica anche che il motore non giri anche senza filamento, perchè da come descrivi il problema sembra più un ugello intasato che un problema di motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 24 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 24 Febbraio 2017 Grazie della risposta, escludo si possa trattare di ugello intasato in quanto spingendo con forza il filamento, l'ingranaggio tirafilo si sposta e dall'hot end esce il pla fuso. Credo quindi si tratti proprio di un problema elettrico. O cavo o stepper uno dei due in quanto mi sembra strano che un nema 17 si bruci o non funzioni più improvvisamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 26 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2017 Prima di metter inutilmente mano alla stampante, aspetto di ricevere i componenti da sostituire. Ho ordinato uno stepper driver e un motore completo di cavi. Vi terrò informati sugli sviluppi sperando di risolvere. In Pole position metto lo stepper, poi il cavo e come ultima spiaggia il motore. Se anche così non dovessi risolvere la vedo difficile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 2 Marzo 2017 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2017 Eccomi qui con gli aggiornamenti sulla vicenda. Oggi é arrivato il pacchetto con i pezzi di ricambio (motore + stepper driver) e ho cominciato l'analisi del problema. Come prima mossa ho staccato il cavetto di alimentazione dal motore vecchio agganciandolo al nuovo e mettendo il tutto in modalità load. Al raggiungimento della temperatura il motore é partito escludendo pertanto danni al cavo di alimentazione e allo stepper driver. Procedo quindi allo smontaggio del vecchio motore e...sorpresa! Il problema era la microbrugola della puleggia che si era allentata dall'alberino motore. Dopo qualche maledizione iniziale per l'inutile acquisto dei pezzi di ricambio, ho comunque ringraziato la buona stella per aver risolto il problema in maniera, tutto sommato, indolore. In fin dei conti un motore e uno stepper driver in più male non fanno. Questa storia comunque insegna qualche cosa: mai dare niente per scontato e controllare, controllare e ancora controllare! Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.