Vai al contenuto

"Mai un passo indietro"


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi.

Vi anticipo di non essere "tecnico" ma cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi.

Allora, possiedo una prusa i3B della Geeetech. Ovviamente, per totale incompetenza solo venerdì scorso ha iniziato a "stampare decentemente". (Contando che anche un cubetto non riusciva a farlo per 10.000 problemi, quali frw e compagnia varia che forse abbiamo settato".

Comunque, tornando a noi, abbiamo fatto numerose prove, ed il difetto che più riscontriamo (Vi allego foto) e che il filo "sembri non aderire bene al bed od anche al filo sottostante" in quanto quando passa al livello successivo, sembra grattuggiare  e/o tirarsi dietro il filo precedentemente estruso.

Il nozzle è da .3 ( quello di default) e stampiamo con bed a 40 e temperatura estrusore a 215 (Così come consigliatoci dai ragazzi del FabLab di Caserta che ci hanno gentilmente spiegato come estruderlo).

Il piano, secondo il classico metodo è calibrato ( foglio di carta che gratta in tutti e 4 gli angoli) e l'estrusore non è intasato bloccato ed il filo viene estruso "discretamente".

La stampante monta un firmware Marlin. Lo stesso firmware è stato modificato partendo dalla base di questo : http://scifablab.ictp.it/2015/10/07/il-firmware-e-le-sue-impostazioni-di-base/ ( se non si possono mettere link chiedo venia), inserendo i valori di base del firmware originale della casa Madre. A tal proposito, visto che la stampante non ha mai stampato come già detto prima di venerdì scorso, abbiamo fatto queste modiche al firmware inserendo i giusti passi dei motori (e infatti "stampa").

 

Inoltre, nonostante sia attiva la ritrazione spesso tra un layer ed un'altro abbiam notato che quando si sposta l'estrusore da una parte all'altra della stampa per iniziare il nuovo livello si porta appresso una striscia di filo che è molto molto fastidiosa. (Ciò però non succede quando la stampa termina)

Usiamo cura come Slicer.

Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio anticipatamente.

 

Di seguito allego foto di quel problemino e foto di una stampa apparentemente venuta bene ( è piccolissima e si vede anche la scritta interna)

 

Buone cose!

 

 

20170225_173034.jpg

20170226_232307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 settimane dopo...

Ho avuto lo stesso problema con il filamento fornitomi. Ho comprato una bobina di PLA della BQ e tutto si è sistemato.

In ogni caso la procedura del livellamento ha più senso se fatta con uno spessimetro, il foglio di carta va molto a sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...