ottoboni Inviato 7 Marzo 2017 Condividi Inviato 7 Marzo 2017 Buongiorno a tutti. sto sperimentando in questi giorni la stampa di più oggetti. sono dei coni larghi circa 25mm e alti 40mm. In cura ne metto 4 o 5 sul piano e vicini circa 15/20mm Il problema è la retraction che quando l'ugello si sposta lascia dei pezzettini attaccati al cono. Alcune impostazioni (Stampa in PLA): Layer height: 0.1 shell thickness: 0.4 (dello stesso spessore dell'ugello) enable retraction - minimun travel 1.5 - off - 0.01 - 0.075 (avevo trovato in rete queste impostazioni) print speed 30 printing temperature 210 bad temperature 45 bottom/top thickness 0.1 fill density 100% ADVANCED Retraction speed 180 distance 4.5 dalle prime prove questi non erano soddisfacenti. quindi ho cambiato i valori a retraction distance 3 minimun travel 1 - off - 0.01 - 0.09 poi ho provato a stampare due cubi ala velocità di 60, grandi 10mm e vicini circa 20mm. e la ritrazione è stata nulla. Bene... pensavo di aver risolto. invece adesso ristampando i coni ho ancora il problema della retraction. minori rispetto a prima ma ancora si notano dei granelli di PLA attaccati al bordo esterno del cono Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 2 Aprile 2017 Condividi Inviato 2 Aprile 2017 Dalla foto si vede bene il problema ma non si vedono affatto i dettagli degli oggetti per cui è difficile dare consigli ma basandomi dalla qualità degli skirt ipotizzerei forse una temperatura di stampa troppo alta. Io proverei almeno 5 gradi in meno (Ps il bad temperature si scrive il bed temperature ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 3 Aprile 2017 Condividi Inviato 3 Aprile 2017 aumenta la retraction a 5 mm (anche 6) e abbassa la temperatura di estrusione a 205° e se ce la fa a 200°. Dovresti annullare il difetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trigun Inviato 3 Aprile 2017 Condividi Inviato 3 Aprile 2017 anch'io ho un problema di retraction... attualmente uso 5mm e 205°C (pla cinese quello in regalo) come faccio a capire qual'è la temp giusta (oltre a 200 prove)? (c'era scritto 230) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 4 Aprile 2017 Condividi Inviato 4 Aprile 2017 9 ore fa, Trigun dice: oltre a 200 prove purtroppo dipende molto dal nozzle che hai (diametro e tipo) + la heatbreak e il gruppo di estrusione. Standardizzare è molto difficile. Non è detto che se sulla scatola c'è scritto di estrudere a 230 tu devi estrudere a 230. Questo anche perchè tu NON sai realmente a quanto stai estrudendo. Sei veramente sicuro che quel valore di temperatura sull'LCD è corretto? In genere no, per questo si va "a occhio". Non ci vogliono proprio 200 tentativi e soprattutto alle volte basta anche accontentarsi... 2 "peletti", anche se li fa, non è un sacrilegio. Tanto poi li togli a mano in due secondi. Piuttosto investite del tempo nel capire se la vostra macchina sta realmente stampando in tolleranza :) :) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.