Vai al contenuto

retraction

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

sto sperimentando in questi giorni la stampa di più oggetti. sono dei coni larghi circa 25mm e alti 40mm.

In cura ne metto 4 o 5 sul piano e vicini circa 15/20mm

Il problema è la retraction che quando l'ugello si sposta lascia dei pezzettini attaccati al cono.

Alcune impostazioni (Stampa in PLA):

Layer height: 0.1

shell thickness: 0.4 (dello stesso spessore dell'ugello)

enable retraction - minimun travel 1.5 - off - 0.01 - 0.075 (avevo trovato in rete queste impostazioni)

print speed 30

printing temperature 210

bad temperature 45

bottom/top thickness 0.1

fill density 100%

ADVANCED

Retraction

speed 180

distance 4.5

dalle prime prove questi non erano soddisfacenti. quindi ho cambiato i valori a

retraction distance 3

minimun travel 1 - off - 0.01 - 0.09

poi ho provato a stampare due cubi ala velocità di 60, grandi 10mm e vicini circa 20mm. e la ritrazione è stata nulla.

Bene... pensavo di aver risolto. invece adesso ristampando i coni ho ancora il problema della retraction. minori rispetto a prima ma ancora si notano dei granelli di PLA attaccati al bordo esterno del cono

Grazie

IMG-20170307-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Dalla foto si vede bene il problema ma non si vedono affatto i dettagli degli oggetti per cui è difficile dare consigli ma basandomi dalla qualità degli skirt ipotizzerei forse una temperatura di stampa troppo alta. Io proverei almeno 5 gradi in meno

(Ps il bad temperature si scrive il bed temperature :confused:)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Trigun dice:

oltre a 200 prove

purtroppo dipende molto dal nozzle che hai (diametro e tipo) + la heatbreak e il gruppo di estrusione. Standardizzare è molto difficile. Non è detto che se sulla scatola c'è scritto di estrudere a 230 tu devi estrudere a 230. Questo anche perchè tu NON sai realmente a quanto stai estrudendo. Sei veramente sicuro che quel valore di temperatura sull'LCD è corretto? In genere no, per questo si va "a occhio". Non ci vogliono proprio 200 tentativi e soprattutto alle volte basta anche accontentarsi...  2 "peletti", anche se li fa, non è un sacrilegio. Tanto poi li togli a mano in due secondi. Piuttosto investite del tempo nel capire se la vostra macchina sta realmente stampando in tolleranza :) :)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...