dennyfranco Inviato 23 Marzo 2017 Condividi Inviato 23 Marzo 2017 Come da titolo questa è una breve guida illustrata per risolvere in maniera permanente il falso contatto tra estrusore e piatto della zortrax m200, in alcuni esemplari purtroppo capita che l'estrusore non fa contatto con il piatto e chiaramente si rischiano danni seri agli assi della macchina oltre a ritrovarsi il piatto perforato, chiaramente prima di arrivare a questa soluzione ho fatto tutto quello che mi è stato indicato dalla casa madre, cambiare resistenza cambiare il cavo flat che porta fino alla scheda madre e cambiare il cavo che va collegato dal piatto fino alla scheda madre, nel 90% dei casi basta cambiare solo la resistenza e in teoria dovrebbe funzionare ma nonostante in alcune macchine io abbia praticamente cambiato tutto quanto il problema si è ripresentato subito dopo qualche settimana chiaramente perforandomi nuovamente il piatto, la buona cosa è che il difetto si presenta sempre sulle stesse macchine per cui è abbastanza facile tenerle d'occhio oppure risolvere alla radice per poter dormire tranquilli.. Tengo a precisare che questa breve guida nasce perche ci sono troppi utenti che mi contattano in privato e fino ad ora non sono riusciti a trovare il giusto supporto, spero che la guida sia abbastanza chiara... La prima cosa da fare è smontare la PBC che è posta sopra l'estrusore, procurarsi un pezzo di filo rigido possibilmente non guainato non occorre che sia di grossa sezione tanto è solo un impulso, e bisogna saldarlo sul primo contatto della PBC come mostra l'immagine il filo deve essere di circa 25 centimetri a seguire piegare il filo verso il basso ( vedi immagine) Dopo aver piegato il filo possiamo rimontare la PBC sull'estrusore inserire i cablaggi e chiudere la parte superiore con il suo cover... a questo punto dobbiamo collegare il nostro cavo direttamente all'hotend dove ci sono a vista le due viti nere, la cosa migliore è sganciare l'hotend e se riuscite fate un occhiello e stringerlo con le viti ( vedi Foto) o se avete a casa un faston con occhiello farete un lavoro più pulito il faston deve essere quello a stringere perche non potete effettuare saltature a stagno perche il calore dell'hotend lo farebbe sciogliere Faston da usare Collegamento all'hotend Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikko Inviato 15 Maggio 2017 Condividi Inviato 15 Maggio 2017 Wau molto chiaro.... grazie. e con questa operazione si risolve definitivamente?. conosco bene il problema ma per sentito dire ovviamente. Se a me non è mai capitato, pensi che possa capitare o no?. mi è sembrato di capire leggendo la tua premessa che lo fanno alcune macchine 0vvero se lo ha fatto una volta (all'inizio) lo farà ancora. ..è questo che volevi dire?. grazie comeunque...finalmente qualcuno che con descrizione e immagini ha tolto ogni dubbio. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 15 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2017 Ciao Si purtroppo confermo che la dove è successo continua a succedere all'improvviso e quanto meno te lo aspetti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu83 Inviato 10 Giugno 2017 Condividi Inviato 10 Giugno 2017 Salve a tutti e buon pomeriggio, anche a me dopo 2000 ore di stampa la mia M200 ha presentato il problema in oggetto, non rileva il contatto piatto-ugello con relativa conseguenza di perforazione del piatto. Ho sostituito sia il cavo di riscaldamento del piatto che la resistenza, ma il problema si è ripresentato; quindi ho deciso di seguire questa guida sperando di risolvere definitivamente, saldando un filo rigido, preso da un cavo ethernet, dalla pcb dell estrusore e collegandolo alla vite dell hot-end come mostrato. Il problema mi si ripresenta sempre. Avete qualche consiglio da darmi su come procedere? Ho già ordinato un piatto nuovo e pensavo di cambiare anche l hot-end o quanto meno solo il nozzle. grazie, resto in attesa di un vostro parere o consiglio Alfonso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 10 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2017 Ciao, devi provare a cambiare anche i cavi che vanno dal piatto alla scheda madre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu83 Inviato 10 Giugno 2017 Condividi Inviato 10 Giugno 2017 ciao in pratica ho cambiato proprio quello: il cavo che va dalla scheda madre al piatto e la resistenza e la termocoppia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 10 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2017 devi cambiare il piatto a questo punto, ma se non va nemmeno così non so proprio cosa possa essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu83 Inviato 11 Giugno 2017 Condividi Inviato 11 Giugno 2017 Il piatto nuovo l ho acquistato, sto aspettando che mi arrivi, anche se speravo di risolvere prima questo problema per paura di perforare anche quello; Cmq avendo sostituito la resistenza e la termocoppia ed il cavo che va dalla scheda madre al piatto mi rimarrebbe da sostituire come cavi solo il flat credi che possa essere anche lì il problema? inoltre ho letto in una discussione che il problema poteva derivare anche da un falso contatto della rete metallica sulla termocoppia/resistenza, come posso verificare se il problema sta lì? grazie in anticipo per i consigli e la pazienza Alfonso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 12 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2017 di solito il problema proviene dalla rete metallica della termo copia, e seguendo la guida lo risolvi in maniera definitiva, ma se non dovesse funzionare a seguire devi cambiare il cavo flat che va dalla scheda madre all'estrusore, se continua a non funzionare devi cambiare il cavo che va dalla scheda madre al piatto, se continua a non funzionare devi comprare un altra macchina perche non ho altre idee praticamente hai già cambiato tutto, oppure come ultima spiaggia puoi sostituire la cheda elettronica posta nell'estrusore che è la stessa scheda che smonti per farci il bypass Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu83 Inviato 12 Giugno 2017 Condividi Inviato 12 Giugno 2017 Ciao, si infatti ho ordinato oltre al piatto anche un cavo flat nuovo, l hot-end completo e il pcb extruder; Cmq trovo strano che nonostante la resistenza e la termocoppia siano praticamente nuove non va, ma ancora più strano è che non funzioni la modifica di bypass che hai fatto, poichè dovrebbe eliminare il problema a monte praticamente. Aspetto che mi arrivino tutti gli altri componenti e li sostituisco iniziando dal cavo flat. PS: per quanto riguarda il bypass pensi che il filo rigido ricavato da uno dei fili di un cavo ethernet possa essere troppo sottile o cmq non andar bene? Perchè il tuo mi sembra abbastanza doppio come sezione. grazie ancora Alfonso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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