Vai al contenuto

Consigli stampante larga 200x800

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei costruire o acquistare una stampante con area di lavoro 200x800 mm e mi servirebbero alcune informazioni e consigli (budget iniziale intorno ai 1000 euro).

Innanzitutto penso che un elemento fondamentale sia sapere se poi sia effettivamente possibile stampare pezzi particolarmente lunghi in Pla, Abs o Nylon

senza che si imbarchino.Infatti questi pezzi, per uso  modellistico, sarebbero stretti e lunghi, ad esempio 100mm di larghezza x 800mm di lunghezza e 10 o 15 mm di spessore.

-E' indispensabile avere il piano riscaldato oppure è sufficiente immettere aria calda all'interno del box della stampante e utilizzare altri sistemi (lacca,adesivi,  ecc) per incollare il pezzo al piano?

-Che sappiate voi esistono kit di stampanti con dimensioni simili oppure assi già pronti da assemblare a seconda delle proprie esigenze?

Grazie

Ciao

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Graziano,

potresti certamente costruirtela da solo facendoti un piano di stampa personalizzato, ma kit di quelle dimensioni non credo ci siano.

Il piano riscaldato è irrinunciabile mentre una struttura chiusa si rende necessaria per mantere una temperatura calda e costante all'interno della macchina (fattore molto importante per una buona stampa finale) e per il filtraggio dei vapori tossici (sempre che la stampante monti i filtri :))

Sui pezzi di grandi dimensioni il rischio del distaccamento dei pezzi ai lati è un problema frequente, ma risolvibile con una serie di accrogimenti non troppo difficili. Altro problema con le stampanti extra large o comunque più grandi della celebre 20x20 è che il piatto di alluminio resti dritto e non si imbarchi altrimenti, come puoi immaginare), avrai seri problemi di regolazioni della stampante e oggetti di pessima qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pondle, 

grazie per l'accurata risposta.

Chiedo a te o a chi può saperlo, per quanto riguarda l'elettronica, su una macchina così larga, che componentistica è 

opportuno acquistare?

Per fare dei prototipi veloci avrei pensato di utilizzare un hot end con ugello piuttosto grande,tipo 1mm; ci vuole un'elettronica particolare o un Hot end specifico per ugelli superiori allo 0,4mm?

Su YouTube ho visto una fdm con ugello addirittura di 2,8 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pochi prodotti per stampare correttamente ABS e nylon di quelle dimensioni. Penso che per fare un lavoro decente 1k euro di budget sia un po troppo ottimistico. Per stampare pla e accontentarsi con la struttura e qualità meccanica forse ci riesci.... Per stamparci nylon piani tecnici di quelle dimensioni ti costerebbero gia metà budget escluse le resistenze, che non le regalano di certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...