Vai al contenuto

Problema apparentemente irrisolvibile dei layer

Messaggi raccomandati

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Domandina, sono 4 stampe diverse ho è una stampa da 4 pezzi?

Se sono 4 stampe diverse diventa più facile fare una diagnosi, perchè il difetto sarebbe palesemente ripetitivo e secondo me ci sono due possibilità: la prima che è la più probabile è che ti scalda troppo l'hot end e questo blocca il flusso del materiale. La seconda che hai problemi nell'asse z e potrebbe essere sbagliata o l'altezza del layer o più probabilmente i passi del motore.

Per il primo difetto basta controllare se il materiale a metà stampa inizia ad avere difficoltà di avanzamento e per vedere se i passi sono corretti fai salire l'asse di 10 cm e misura se lo spostamento corrisponde.

Ho visto adesso il tuo altro post sullo stesso problema, e direi che il problema di temperatura si conferma,. Verifica se la ventola sull'estrusore raffredda bene i tubo che unisce il blocco di trascinamento con l'elemento riscaldante, è su quello che devi agire,

Link al commento
Condividi su altri siti

é un unica stampa (sono i tuoi angoli per il piatto:grimace:) ma il problema si verifica su tutti i pezzi ad altezze diverse. Per il problema della temperatura ho risolto sostituendo tutto il gruppo con uno nuovo in alluminio. Riguardo l'asse z, con "sbagliata l'altezza" ti riferisci con la precisione a cosa? Per i passi vedrò di reperire qualcosa in rete

Edit: da quanto vedo dovrei cambiare fw, di recente ne hai provato qualcuno che non dia troppi problemi da poter usare? Per la verità era l'unica cosa che non avrei voluto toccare ma purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era chiaro che erano i 4 angoli, però nella foto sembrava che il difetto fosse sempre alla stessa altezza o poco ci manca..

Be io avendo una Geeetech uso quello della Geeetech per la scheda GT2560. Ho dovuto metterlo quando sono passato al doppio estrusore. Se non lo trovi ti passo il link

In realtà il firmware del doppio estrusore è identico a quello del singolo dove solo il secondo estrusore viene attivato e utilizzarlo nella stampa con singolo estrusore non da alcun problema. Quindi se si pensa in futuro di passare al doppio estrusore tanto vale mettere direttamente quello.

Io ho molta pratica di Arduino e nonostante questo avevo abbastanza timore a cambiare il firmware e tolto il problema che il lavoro va fatto con la versione 1.0.6 di Arduino non ho avuto alcun problema. Ne ho anche approfittato per girare l'asse x che nelle Geeetech parte sempre invertito e per gioco ho messo il display in Italiano. Devo dire che lo capivo meglio in inglese :grimace:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link del firmware dovrebbe essere questo http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=17046, se non ricordo male tu possedevi una i3 pro X quindi hai aggiornato la scheda con il "Marlin PI3 pro x2". La guida per l'installazione questa http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=17181. Hai modificato qualche parametro nello sketch? 

Stampando altre cose escono sempre problemi diversi tipo adesso mi si bloccava il pla nel blocco perchè siccome non stando la bobina sopra la stampante il filamento entra storto dunque ho provato ad installare il tubo di PTFE che mi hanno fornito con l'estrusore. In pratica si avvita sopra il blocco mentre l'altro capo non ho ben capito dove dovrei metterlo quindi l'ho arrotolato insieme alla bobina. Inizialmente andava tutto bene poi è iniziato ad incepparsi e da li mi ha fatto tutte stampe (chiamiamole così) da buttare. La bobina di solito va sempre messa sopra? A questo punto dato che sto sempre li a calibrare il piatto (per fortuna gli angoli rendono tutto più veloce) mi è venuto il dubbio che potesse essere un problema di calibrazione..vale sempre la questione del foglio di carta che deve passarci appena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego qui in mio Configuration.h, le variazioni sono tutte li tranne quella della lingua che è nel language.h. Tieni presente che tolto il secondo estrusore la mia è completamente originale e che i miei due motori di estrusione sono speculari per cui uno gira in senso orario  ed uno in senso antiorario.

Configuration.h

La bobina di filo la puoi mettere dove vuoi ma il filamento deve comunque arrivare bene all'estrusore possibilmente dall'alto, e non deve entrare in tiro come si sposta. Deve arrivare dall'alto perchè quello è il movimento più lento e quindi riduce le tensioni del filamento in quella direzione. Il piatto non credo che possa entrarci per niente.Il tubo in pfte se è lungo taglialo, Il tubo si usa quando hai il gruppo di trascinamento dell'estrusore separato dall'hotend e quindi come per i vecchi freni di bicicletta fa da guida a lunghezza costante. Se no non si utilizza se non che un pezzetto piccolo 10 o 20 mm sopra l'estrusore per facilitare l'ingresso del filo.

Il foglio di carta per quello che ne so io è sempre la regola. Ho visto dalla foto il tuo skirt e sembra perfetto, Non hai problemi ne di allineamento del piatto che di distanza, da li si vedrebbe subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il Configuration.h. Per quanto riguarda i passi dei motori per l'asse z prima di caricare il firmware dovrei verificare qualcosa per correggere qualche parametro? ho trovato questo ma non so se fa riferimento al possibile problema da te citato prima http://3dita.falaschi.com/2012/11/ma-come-si-calibra-x-e-y.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla calibrazione degli assi non ho esperienza se non le cose che leggo qui e c'è gente molto più preparata di me come @Adryzz se non ricordo male. Quello che dicevo sui motori invertiti era solo per avvisarti ma tieni presente che inserito il primo firmware nella stampante ti renderai conto che è un operazione semplice per cui correggere e rifare è roba normale. In pratica puoi riprogrammare la scheda un infinità di volte, almeno 10000 per l'esattezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...