Vai al contenuto

[Ideawerk Pro] Temperatura piatto?

El Berto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

appurato che sono l'unico ad aver comprato la stampante 3D modello Ideawerk Pro......
Il piatto è di circa 14x14 cm, per la stampa ho un convertitore di files "offline" DoraWare su cui posso selezionare la velocità di stampa: normale, lenta e veloce.

Solitamente non ho problemi stampando piccoli oggetti (3-4cm) con PLA, tuttavia adesso ho provato a stampare una scatola con base circlare dal diametro di 11cm.

Se seleziono la modalità "lenta" il primo layer (mi vengono effettuati 2 passaggi con spessore totale di quasi 2mm), ma mi ci vuole 1 ora e mezza!!!! (poi comincia a stampare la scatola vera e propria).

Allora ho provato a stampare a velocità normale, solo che la PLA si solleva e l'ugello finisce per grattare sui primi 2 layer.

La temperatura del piatto è impostata a 20°C (c'è il vetro che separa il piatto vero e proprio); leggendo qua e là stavo pensando di mettere il piatto a 50°C, ma vorrei qualche consiglio da voi se effettivamente è un problema di temperatura del piatto o qualcos'altro.

Tenendo conto che poi vorrei provare a stampare la stessa scatola in ABS.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Da quello che so la RS e' una azienda seria, quindi do' per scontato che la macchina sia buona anche se non ho riscontri in merito.

Mi sa che hai dimenticato la cosa piu' importante .... la lacca per capelli sul vetro, meglio se "Splendor forte", una mano di lacca, poi si lascia asciugare qualche minuto e si rimonta il vetro.

Per il PLA, se parliamo di PLA BUONO la temperatura del piano e' irrilevante, ma proprio per sicurezza 40 gradi sono perfetti, se vuoi provare ABS senza una stampante chiusa auguri, non e' facile in ogni caso 100 gradi il piatto e 2 mani di lacca, ma non pretendere miracoli e fai solo oggetti con base piccola, piuttosto usa il PETG, forte come l'ABS ma piu' facile da stampare, 60 gradi di piatto una mano di lacca e stampi quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diversi tentativi (piatto freddo), ogni tanto si alza, ogni tanto no, anche a parità di oggetto stampato.

Ho provato con piatto a 50°C, ma con una base circolare di 11cm ho fatto molta fatica a staccarlo.

Da quel che ho capito, il primo layer è solo per far aderire l'oggetto al piatto, se uso la lacca posso anche evitare il primo layer e passare direttamente alla stampa dell'oggetto? In questo caso vorrei provare con un vetro perfettamente liscio (quello di adesso è per la piatto riscaldato e presenta dei fori) e la lacca...

Purtroppo non ho modo di variare la ventilazione....

Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Questo è il risultato di stampa del PLA a 215 °C (con temperature minori l'estrusore comincia a fare clac-clac) con piatto riscaldato a 60°C.

Le prime ore di stampa tutto ok, poi comincia a sollevarsi un lato. Messa anche la lacca.

A questo punto pensavo di abbassare la velocità di stampa, rimane il dubbio della temperatura del piatto se può incidere.....

DSC_0774.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pla non puo' sollevarsi, altrimenti ci sono due possibilita', primo strato troppo alto rispetto al piano, quindi da regolare la home di Z, o piano non perfettamente livellato e quindi dalla parte piu' bassa dopo un po si solleva il pla.

Se tutto e tarato bene il pla e' IMPOSSIBILE che si stacchi

Ma quella base di brim che fai a che serve ? il brim sul pla e' assolutamente inutile se non dannoso, si usa solo con abs e materiale che appunto fanno fatica a restare attaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai un po di confusione, l'oggetto ha una base, dei lati e un "soffitto", il brim e' una seconda base sotto la base dell'oggetto per favorirne l'adesione, cosa totalmente inutile e controproducente nel pla.

Tuttavia esistono oggetti senza base, per esempio un coperchio, quindi avresti i lati che poggiano sul piano in vetro e poi il soffitto sopra e in mezzo vuoto, in questi casi i supporti partono direttamente dal piano in vetro.

Evidentemente ha qualche errore nell'oggetto o nei settaggi dello slicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...