Riccardogiorgiani Inviato 18 Aprile 2017 Condividi Inviato 18 Aprile 2017 Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima stampante 3D, una Prusa i3. Ho effettuato tutti i collegamenti e vorrei caricare il firmware marlin, solo che nel momento in cui il programma di arduino carica il firmware è come se la stampante andasse in crash, cioè una volta caricato sull'lcd vengono visualizzati tanti quadratini bianchi. Come posso fare? Vi lascio le foto per farvi capire meglio. La scheda della stampante è MKS Gen-2Z V1.0. Grazie in anticipo a tutti P.S. sto riprovando a caricare marlin e ora non me lo fa neanche più caricare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 19 Aprile 2017 Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Durante la programmazione è normale che il display mostri quadrati bianchi, ma a fine programmazione che richiede circa 2 minuti da quando inizi ad inviare. Poi quando Arduino rende il controllo il Display dovrebbe riprendere a funzionare, La prima domanda è : Stai usando il Marlin corretto per la tua stampante? Ti spiego tutte le stampanti usano il Marlin ma le stampanti non sono tutte uguali e per questo motivo il Marlin ha un file che si chiama Configuration.h che permette di adattare il Marlin alle diverse stampanti che possono essere diverse in tanti dettagli modello di display compreso. Quindi per prima cosa assicurati di aver preso il Marlin già configurato per la tua stampante.Se non sai dove prenderlo contatta il venditore che ti darà certamente tutte le info necessarie. Seconda domanda: Che versione di Arduino stai usando (come software)? In genere il Marlin essendo un soft di origini oramai antiche richiede una versione di Arduino uguale o precedente alla 1.0.6 (precedente quindi più bassa) reperibile direttamente nella sezione download di Arduino Terza domanda: Non ti funziona il display o non ti funziona nulla? Questo lo puoi verificare collegando la stampante via Usb al pc come fai per il Marlin e vedendo se risponde ai comandi utilizzando un programma come Repetier Host o simili. Poi domande ce ne potrebbero essere anche altre ma prima vediamo queste che racchiudono la quasi totalità dei problemi che puoi aver incontrato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 19 Aprile 2017 Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Ohhh la mia stampante ( prima delle centinaia di modifiche che ho apportato ....) Ti allego il firmware Marlinkimbra gia' ottimizzato, perfezionato,triturato,smanettato insomma ... fatto a misura per quella stampante. Io lo carico cona la ide di Arduino versione 1.6.9 ma credo quasi sicuramente che anche le successive vadano bene ma NON LE PRECEDENTI. Prova MK4duo_4_3_16.rar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardogiorgiani Inviato 19 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2017 9 ore fa, Alep dice: Durante la programmazione è normale che il display mostri quadrati bianchi, ma a fine programmazione che richiede circa 2 minuti da quando inizi ad inviare. Poi quando Arduino rende il controllo il Display dovrebbe riprendere a funzionare, La prima domanda è : Stai usando il Marlin corretto per la tua stampante? Ti spiego tutte le stampanti usano il Marlin ma le stampanti non sono tutte uguali e per questo motivo il Marlin ha un file che si chiama Configuration.h che permette di adattare il Marlin alle diverse stampanti che possono essere diverse in tanti dettagli modello di display compreso. Quindi per prima cosa assicurati di aver preso il Marlin già configurato per la tua stampante.Se non sai dove prenderlo contatta il venditore che ti darà certamente tutte le info necessarie. Seconda domanda: Che versione di Arduino stai usando (come software)? In genere il Marlin essendo un soft di origini oramai antiche richiede una versione di Arduino uguale o precedente alla 1.0.6 (precedente quindi più bassa) reperibile direttamente nella sezione download di Arduino Terza domanda: Non ti funziona il display o non ti funziona nulla? Questo lo puoi verificare collegando la stampante via Usb al pc come fai per il Marlin e vedendo se risponde ai comandi utilizzando un programma come Repetier Host o simili. Poi domande ce ne potrebbero essere anche altre ma prima vediamo queste che racchiudono la quasi totalità dei problemi che puoi aver incontrato. @Alep innanzitutto grazie per la tua risposta, incomincio a capire qualcosa di più. La stampante è stata comprata da dei ragazzi che la usavano per l'università. A detta loro funzionava tutto, quindi essendo persone fidate per me non ho avuto dubbi. La stampante non rispondeva neanche dopo i 2 minuti e neanche dopo averla collegata al pc con cura o repeiterhost. Probabilmente come dici te ho sbagliato a flashare il firmware e soprattutto perchè lo caricavo con arduino 1.8. Adesso riprovo con il pacchetto che mi ha lasciato @Adryzz e vi faccio sapere. Grazie mille ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 19 Aprile 2017 Condividi Inviato 19 Aprile 2017 il Pacchetto di @Adryzz è il MarlinKimbra che è un firmware con grandi prestazioni e aggiornato, quindi va usato con le ultime versioni di Arduino senza problemi. Sono le vecchie versioni di Marlin generiche che per lo più richiedono versioni precedenti alla 1.0.6. SI può capire quale versione di Arduino serve provando a fare una compilazione senza invio (la prima icona da sinistra). Se va tutto liscio stai usando la versione corretta se no devi passare ad una versione 1.0.6 se stai usando una nuova versione o alle versioni nuove se stai usando la versione 1.0.6. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardogiorgiani Inviato 20 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2017 13 ore fa, Alep dice: il Pacchetto di @Adryzz è il MarlinKimbra che è un firmware con grandi prestazioni e aggiornato, quindi va usato con le ultime versioni di Arduino senza problemi. Sono le vecchie versioni di Marlin generiche che per lo più richiedono versioni precedenti alla 1.0.6. SI può capire quale versione di Arduino serve provando a fare una compilazione senza invio (la prima icona da sinistra). Se va tutto liscio stai usando la versione corretta se no devi passare ad una versione 1.0.6 se stai usando una nuova versione o alle versioni nuove se stai usando la versione 1.0.6. Ciao, Ho provato con diverse versioni di arduino ma mi da problemi anche solo nella compilazione che non capisco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 Posta qui gli errori che ti da', ripeto e' quello che sto usando io adesso quindi sono certo che funziona. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mrpasquale970 Inviato 21 Aprile 2017 Condividi Inviato 21 Aprile 2017 Il problema è questo: Il programma "Arduino" è stato progettato per essere usato con schede Originali e non cineserie varie che si possono reperire sul mercato. Tuttavia è possibile modificare il file "boards" nel caso in cui, ribadisco perchè forse non è stato chiaro, il programma non riesca a comunicare con la scheda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 22 Aprile 2017 Condividi Inviato 22 Aprile 2017 La scheda da selezionare e' questa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.