Vai al contenuto

è possibile farlo con una 3d?

Lino

Messaggi raccomandati

salve sono nuovo del forum, vorrei acquistare la mia prima stampante 3d ,perchè? sono appasionato di elettronica , mi faccio qualche piccolo ogetto e vorrei farmi il contenitore dei miei pcb ,e proprio quello che vorrei chiedere a voi esperti ,acquistando un kit di stampante 3d ,,spero di prenderne una con telaio in alluminio ,è possibile poi aggiungere  un cnc per poter fresare i mieicircuiti su rame?ci sarà un kit da poter installare sulla spampante? quale stampante acquistare con un baget di 300 euro^? grazie per avermi letto buona serata Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

In teoria è possibile trasformare una stampante 3d in un fresa cnc e ci sono già diverse esperienze in merito, Il problema è che non è una cosa metti due viti qui e lanci quel software li, Penso che ci sia da lavorarci metterci un pò di sudore e sangue ma dovrebbe essere fattibile.

Per altro dal tipo di esigenza che hai mi sembra di capire che stai pensando ad una fresa meccanica e non ad un laser sul quale credo ci sia già più esperienza in giro anche in Italia.

Non credo proprio che ci siano dei kit pronti per poter montare un drill nella stampante 3d però il mondo delle stampanti 3d è il mondo del "non esiste? meglio me lo progetto e stampo io" quindi penso che il problema del montaggio sia davvero l'ultimo dei problemi. Le vere difficoltà nascono dal punto di vista software, ossia la produzione di un Gcode corretto per pilotare la stampante.

Girando qui e li si scopre per esempio che per Eagle (per chi ci legge e non è pratico è un software per progettare circuiti elettronici) esiste un plugin gratuito proprio per queste necessità. Si scopre anche che diversi hanno lavorato e realizzato macchinari del genere e se debbo essere sincero dato che anche io mio occupo abbastanza spesso di progettazione elettronica mi hai messo una pulce grande grande nell'orecchio e penso che ci spenderò più di qualche ora.

Quindi se per te è un lavoro ci penserei bene a intraprendere questa strada, mentre se è un hobby può essere una cosa molto ma molto divertente.

Oggigiorno è possibile trovare stampanti in Alluminio sui 300 euro e se accetti un consiglio evita le super super super economiche, Sono solo fonte di guai e problemi al fegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...