gargia Inviato 25 Aprile 2017 Condividi Inviato 25 Aprile 2017 Scusate ma ho un problema quando stampo un cubo, la mia stampante inizia bene ma poi quando inizia ad alzare le pareti questa ad ogni giro si trasla in avanti solo da un lato da un lato, e tra l'altro non riesco più ad staccare il pezzo dal piatto Come si può risolvere grazie roberto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 25 Aprile 2017 Condividi Inviato 25 Aprile 2017 Se è una stampante nuova o non hai lubrificato bene gli assi con vasellina tecnica o hai la vref regolata male. Se hai un tester ti consiglio di controllare la vref, mentre non ti posso dare dei consigli per come puoi regolarla in quanto non so che stampante hai e che motori monti. Per verificare la lubrificazione basta che muovi il piatto e l'estrusore a stampante spenta e senti subito se ha resistenze o meno. Cosa che non puoi fare per l'asse z ma basta a stampante accesa mandarla su e giù e si vede anche a occhio se sforza. Altra cosa da verificare è che la cinghia nel senso dell'errore non sia troppo molle e che l'ingranaggio che trascina la cinghia sia ben stretto. Ma sicuramente è un problema di vref. Ti spiego nel caso non fossi pratico. Queste stampanti sono costruite con pezzi di uso generico che sono costruiti proprio per adattarsi alle diverse condizioni e cosi sono anche gli schedini driver dei motori. Questi schedini sopra montano un trimmerino che permette di regolarne la "potenza" ossia i volt di lavoro. Non è una cosa che possa essere regolata a caso perchè se eccedi come tensione puoi bruciare i motori. Non sapendo quale regolazione devi fare puoi anche verificare gli altri schedini come sono regolati e correggere lo schedino relativo all'asse che difetta prendendo spunto dagli altri che lavorano bene. La vref si controlla con un tester mettendolo sopra il trimmer ed a massa come da foto allegata sotto, La misurazione si fa a stampante accesa e ferma mentre la regolazione si fa o con un cacciavite di plastica o a stampante spenta. SI muove leggermente e si riaccende e verifica, sino ad arrivare al valore desiderato. La mia stampante lavora a 0,9 volt ma ripeto regolarla a caso senza sapere che motori monti è rischioso. Per sapere quale schedino è interessato basta che segui i cavi del motore e lo schedino è quello più vicino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.