grazianomi Inviato 26 Aprile 2017 Condividi Inviato 26 Aprile 2017 Ciao a tutti, qualcuno sapprebbe consigliarmi delle schede che consentano l'utilizzo di 6 motori e cioè 5 motori da dedicare agli assi e 1 motore da dedicare all'estrusore? Inoltre mi servirebbe capire se è sempre possibile collegare dei driver tipo Trinamic per avere degli stepper silenziosi. Grazie Ciao Graziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 27 Aprile 2017 Condividi Inviato 27 Aprile 2017 quindi vuoi mettere in parallelo 2 motori per gli assi X e Y, un motore per l'asse Z e uno per l'estrusore..... bè... e che problema c'è??? Sto facendo la stessa cosa.... ;) Basta avere una scheda con driver da 2 A (8825 ad esempio).... poi li metti in parallelo.... nient'altro... quindi ti basta una "normalissima" 4 driver...... ;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 27 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2017 Ciao immaginaecrea, bel nick. Ciò che vorrei fare è avere un'uscita dedicata per ogni motore in quanto a mia memoria in parallelo si dimezza l'impedenza e in serie si raddoppia,comunque siccome in elettronica capisco poco non vorrei fare pasticci. Inoltre col metodo che spiegava è possibile collegare dei driver silenziosi tipo Trinamic? Grazie Ciao Graziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 27 Aprile 2017 Condividi Inviato 27 Aprile 2017 Da mia esperienza.... credo di averlo già fatto con un buon numero di schede... Rumba, Alligator, Ramps a anche altre... e mai nello Z come molte schede hanno la predisposizione.... ma proprio sugli assi X e Y...... E proprio "alla brutta"... mettendo fio uguale con filo uguale avvoltolati e infilati nella morsettiera... ora ad esempio, nella 6 colori, ho una Alligator con 2 motori nell'asse Y... e sono 2 "811" da 4.8 Kg/Cm... non "gingillini leggerini".... sempre collegati come spiegavo.... e la scheda manco se ne accorge.... in macchine identiche ho montato appunto anche altre schede... sempre con la configurazione a doppio Y come prevede quella meccanica.... Ho anche una macchina in costruzione che prevede sempre con una Alligator il doppio motore sia su X che su Y... e nel tempo non ho neppure mai avuto problemi inerenti quindi.... ;) Per l'ultima domanda non so risponderti perchè non li ho ancora usati.... e non prevedo di farlo a breve..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 27 Aprile 2017 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2017 Bene grazie delle utili informazioni, provo a guardare tra le schede che hai citato. Grazie Ciao Graziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ovosanto Inviato 31 Maggio 2017 Condividi Inviato 31 Maggio 2017 Questa supporta 6 motori: http://it.rs-online.com/web/p/kit-di-sviluppo-per-controllo-motori/1241198/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.