Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

qualcuno sapprebbe consigliarmi delle schede che consentano l'utilizzo di 6 motori e cioè 5 motori da dedicare agli assi

e 1 motore da dedicare all'estrusore?

Inoltre mi servirebbe capire se è sempre possibile collegare dei driver tipo Trinamic per avere degli stepper silenziosi.

Grazie

Ciao

Graziano

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

quindi vuoi mettere in parallelo 2 motori per gli assi X e Y, un motore per l'asse Z e uno per l'estrusore..... bè... e che problema c'è???

Sto facendo la stessa cosa.... ;)
Basta avere una scheda con driver da 2 A (8825 ad esempio).... poi li metti in parallelo.... nient'altro... quindi ti basta una "normalissima" 4 driver...... ;)

Inviato

Ciao immaginaecrea, 

bel nick.

Ciò che vorrei fare è avere un'uscita dedicata per ogni motore in quanto a mia memoria in parallelo si dimezza l'impedenza e in serie si raddoppia,comunque siccome in elettronica capisco poco non vorrei fare pasticci.

Inoltre col metodo che spiegava è possibile collegare dei driver silenziosi tipo Trinamic? 

Grazie

Ciao

Graziano

Inviato

Da mia esperienza.... credo di averlo già fatto con un buon numero di schede... Rumba, Alligator, Ramps a anche altre... e mai nello Z come molte schede hanno la predisposizione.... ma proprio sugli assi X e Y......

E proprio "alla brutta"... mettendo fio uguale con filo uguale avvoltolati e infilati nella morsettiera... ora ad esempio, nella 6 colori, ho una Alligator con 2 motori nell'asse Y... e sono 2 "811" da 4.8 Kg/Cm... non "gingillini leggerini".... sempre collegati come spiegavo.... e la scheda manco se ne accorge.... in macchine identiche ho montato appunto anche altre schede... sempre con la configurazione a doppio Y come prevede quella meccanica....

Ho anche una macchina in costruzione che prevede sempre con una Alligator il doppio motore sia su X che su Y... e nel tempo non ho neppure mai avuto problemi inerenti quindi.... ;)

Per l'ultima domanda non so risponderti perchè non li ho ancora usati.... e non prevedo di farlo a breve..... 

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...