bob55 Inviato 11 Maggio 2017 Condividi Inviato 11 Maggio 2017 Ho acquistato la i3x recentemente .Purtroppo sono 3 mesi che cerco di farla funzionare purtroppo con esito negativo. Ho installato il firmware,driver usando arduino 106 marlin e repetier come slicer.Quando premo il tasto home dei 3 assi , l'asse x non si posiziona sulla fine corsa dato dal micro switch come gli altri.Devo continuamente premere home x per far sì che si posizioni in fine corsa dato che con ogni premuta corrisponde a circa 5 mm di corsa. Spero di essere stato chiaro con la spiegazione del problema.Penso che bisogna eseguire qualche modifica sul firmware. Chiedo cortesemente un aiuto. Vorrei iniziare stampare finalmente qualcosa anche se la vedo dura. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 11 Maggio 2017 Condividi Inviato 11 Maggio 2017 Se la stampante non va in home su un asse (sempre che il movimento avvenga nella giusta direzione) il motivo è che non sta funzionando lo switch di finecorsa. Il circuito quando la stampante non è in home è normalmente chiuso, e come arriva in home si apre. Questo vuol dire che se un cavo non è collegato o è collegato nel posto sbagliato la stampante risulta sempre in home. Puoi verificare il corretto funzionamento degli switch col comando M119. Se usi Reptier da "controllo manuale" inserisci M119 nella riga G_Code e dai "invia", in basso leggi il risultato. Se in basso non leggi nulla in alto a sinistra attiva il tasto Mostra Log. Il comando M119 ti riporta lo stato degli switch, provalo con gli switch non premuti e poi tenendoli premuti anche a mano e vedi facilmente se lo stato cambia. Altra cosa in tutti gli switch lo stato deve essere identico quando non sono premuti come pure identico quando lo sono Fai prima queste verifiche perché al 95% il problema è li, se no proseguiamo nell'analisi. Prego Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bob55 Inviato 11 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2017 Grazie Alep proverò questa sera ......:-) volevo assicurarti che il senso di marcia è giusto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 11 Maggio 2017 Condividi Inviato 11 Maggio 2017 prima non ci ho pensato perché parlavi di una misura diciamo fissa, controlla che i morsetti sullo switch asse x non ballino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bob55 Inviato 11 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2017 Alep finalmente il home di xyz funziona...... Il scarpetta del filo su un piedino del microswitch era lasca e poi invertito il home da false a true finalmente ci siamo. Prossimo passo devo livellare il piatto controllare temperature e l'extruder ecc. Ti farò sapere come e andata (spero) la prima stampa.......yahoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 12 Maggio 2017 Condividi Inviato 12 Maggio 2017 Quando riuscirai a stampare decentemente stampati questi angoli che ti semplificano di moltissimo il livellamento eliminando i dadi a farfalla e le due basettine forate che ti riporto qui sotto che rendono molto più preciso la regolazione dell'asse z. Negli angoli il foro è appena marcato ed è da allargare con un trapano, soluzione adottata per dare maggior robustezza al tutto AngoloPiatto2.stl ZEndStop.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bob55 Inviato 12 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2017 Grazie bob55 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bob55 Inviato 14 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2017 Alep finalmente tutto procede bene .......Non mi pare neanche vero che dopo 3 mesi ci siamo. Ieri ho iniziata a stampare piccole cose con piccole soddisfazioni .Spero di procedere avanti sempre di più . Vedere la stampa che si evolve è indescrivibile.Quasi spaziale. Ti manderò alcuni foto così mi darai qualche consiglio per un'eventuale miglioramento. Ti saluto ....... bob55 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 14 Maggio 2017 Condividi Inviato 14 Maggio 2017 Mi fa piacere che ci abbiamo preso, dare una mano a distanza non è sempre facilissimo e comunque hai ragione vedere una di queste stampanti mentre stampano è affascinante. Mi ricorda un impianto che avevo automatizzato nel lontano 2000 dove 20+4 postazioni automatiche (oggi le chiameremo robotizzate) andavano avanti in autonomia l'una dall'altra ma in realtà perfettamente coordinate tra di loro sulle regole generali, a vederlo sembrava un impianto vivo. Davvero impressionante anche per me che lo avevo realizzato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.