Vai al contenuto

Geetechi3x fine corsa assi

Messaggi raccomandati

Ho acquistato la i3x recentemente .Purtroppo sono 3 mesi che cerco di farla funzionare purtroppo con esito negativo.

Ho installato il firmware,driver usando arduino 106 marlin e repetier come slicer.Quando premo il tasto home dei 3 assi ,

l'asse x non si posiziona sulla fine corsa dato dal micro switch come gli altri.Devo continuamente premere home x per far sì che 

si posizioni in fine  corsa dato che con ogni premuta corrisponde a circa 5 mm di corsa.

Spero di essere stato chiaro con la spiegazione del problema.Penso che bisogna eseguire qualche modifica sul firmware.

Chiedo cortesemente un aiuto. Vorrei iniziare stampare finalmente qualcosa anche se la vedo dura. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se la stampante non va in home su un asse (sempre che il movimento avvenga nella giusta direzione) il motivo è che non sta funzionando lo switch di finecorsa. Il circuito quando la stampante non è in home è normalmente chiuso, e come arriva in home si apre. Questo vuol dire che se un cavo non è collegato o è collegato nel posto sbagliato la stampante risulta sempre in home.

Puoi verificare il corretto funzionamento degli switch col comando M119.

Se usi Reptier da "controllo manuale" inserisci M119 nella riga G_Code e dai "invia", in basso leggi il risultato. Se in basso non leggi nulla in alto a sinistra attiva il tasto Mostra Log.

Il comando M119 ti riporta lo stato degli switch, provalo con gli switch non premuti e poi tenendoli premuti anche a mano e vedi facilmente se lo stato cambia.

Altra cosa in tutti gli switch lo stato deve essere identico quando non sono premuti come pure identico quando lo sono

Fai prima queste verifiche perché al 95% il problema è li, se no proseguiamo nell'analisi.

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep finalmente il home di xyz funziona......:grin:

Il scarpetta del filo su un piedino del microswitch era lasca e poi invertito il home da false a true finalmente ci siamo.

Prossimo passo devo livellare il piatto  controllare temperature e l'extruder ecc. 

Ti farò sapere come e andata (spero) la prima stampa.......yahoo:glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riuscirai a stampare decentemente stampati questi angoli che ti semplificano di moltissimo il livellamento eliminando i dadi a farfalla e le due basettine forate che ti riporto qui sotto che rendono molto più preciso la regolazione dell'asse z.

Negli angoli il foro è appena marcato ed è da allargare con un trapano, soluzione adottata per dare maggior robustezza al tutto

AngoloPiatto2.stl

ZEndStop.stl

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpgRegolazioneAsseZ.png.839a412a4433f56da4c4c8b97adb5167.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep finalmente tutto procede bene :glasses:.......Non mi pare neanche vero che dopo 3 mesi ci siamo.

Ieri ho iniziata a stampare piccole cose con piccole soddisfazioni .Spero di procedere avanti sempre di più .

Vedere la stampa che si evolve è indescrivibile.Quasi spaziale.

Ti manderò alcuni foto così mi darai qualche consiglio per un'eventuale miglioramento. 

Ti saluto .......

bob55

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che ci abbiamo preso, dare una mano a distanza non è sempre facilissimo :wink: e comunque hai ragione vedere una di queste stampanti mentre stampano è affascinante. Mi ricorda un impianto che avevo automatizzato nel lontano 2000 dove 20+4 postazioni automatiche (oggi le chiameremo robotizzate) andavano avanti in autonomia l'una dall'altra ma in realtà perfettamente coordinate tra di loro sulle regole generali, a vederlo sembrava un impianto vivo. Davvero impressionante anche per me che lo avevo realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...