Vai al contenuto

Modellazione 3d

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei realizzare dei modelli 3d con il mio logo, faccio un esempio, una cover del telefono con incisa (quindi solo la sagoma del logo) dietro. Però purtroppo non so che da programma partire ne ho la minima idea di come si "ritagli" il logo all'interno della cover... ho gia il modello 3d della cover, dovrei realizzare quello del logo! Grazie dell'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il file della cover in che formato è? Ti spiego ogni, programma di cad 3d salva in un suo formato proprietario, se la cover usa uno formato proprietario la cosa più semplice è utilizzare lo stesso programma utilizzato per fare la cover, se no dovresti prima convertirlo e poi modificarlo aggiungendo il logo.

Se invece la cover è nel formato STL, cosa molto probabile, in genere non è cosi semplice modificarlo con altri programmi. Per farti capire il problema l'STL è paragonabile ad un PDF o meglio ancora ad un JPG, che capirai è ben diverso che avere un testo in un file Word. Non lo puoi certo modificare direttamente e in genere non è modificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io converto molto facilmente gli stl su Autodesk Inventor tramite un plug-in, provo sempre a ricalcare e il lavoro viene molto piu facilmente se la superficie da scolpire é piana.

Spesso per fare lavori di questo tipo, trasformo l'immagine in bianco e nero, estraggo il tracciato del contorno in SVG con Gimp2 importo su Autodesk 123D Design, trasformo il tracciato in solido, salvo il solido in stl o lo uso come "stampo" per incidere su un altro solido (sempre su 123D); 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...