catun Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Salve a tutti, come da titolo vorrei un consiglio su quale motore acquistare per l'estrusore della mia prusa i3, adesso montava un mk8. Vi ringrazio per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Forse hai fatto un po' di confusione, mk8 indica l'intero estrusore e non il motore. Tra l'altro il motore in generale si cambia solo in caso di guasti che è un evento raro. Quindi se lo cambi per un guasto rimettilo identico mentre se lo cambi per altri motivi forse il problema non è quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catun Inviato 23 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2017 scusa se non mi sono espresso correttamente il motore che ho adesso e rotto (scatta) e da prove fatte e il motore. Per essere piu preciso che caratteristiche deve avere o qualsiasi motore passo passo va bene? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 il motore dovrebbe avere un etichetta o se non lo ha quello lo hanno gli altri motori, nelle Prusa in kit in genere i motori sono tutti uguali, infatti uno dei modi per diagnosticare che il difetto è nel motore è invertirlo con un altro e vedere se il difetto segue il motore o meno, Negli estrusori molto spesso il motore che perde passi è dovuto ad altri fattori, quale leveraggio che preme troppo poco , temperatura di stampa troppo bassa, parametri di flusso di stampa sbagliati , estrusore parzialmente tappato e chi più ne ha più ne metta, Se non ci sono etichette presenti nei motori prova a dire che marca e modello è la tua stampante e cosi dovrebbe essere possibile risalire al motore che utilizza. Sui motori passo passo non c'è molta varietà ma se lo metti identico non devi poi stare a variare il firmare o la vref, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catun Inviato 23 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2017 quindi mi consigli di acquistare un altro estrusore intero mk8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 No ti ho detto di verificare se quel motore o uno degli altri ha una sigle se no di dirmi che marca e modello é. Poi che prove hai fatto per dire che é di certo il motore? Io avevo un problema identico al tuo ed il l mio motore era ed é tutt'ora perfetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eavo Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Ciao, se il motore scatta può essere che non ce la fa. Togli il filamento e dando il comando di estrusione verifica che il motore giri correttamente. Se gira prova a pulire l'hot-end, magari è quello il problema. Controlla anche la Vref del driver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catun Inviato 23 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2017 la prova che ho fatto e : solo il motore nudo senza pulegge e ingranaggi scambiato con motore asse x non funzionava lo stesso invece il motore dell'asse x nel connettore dell' estrusore girava senza problemi. il numero del motore e: 42shd0217-24b Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 24 Maggio 2017 Condividi Inviato 24 Maggio 2017 La tua stampante dal motore che monta è probabilmente una Geeetech, è questo è un motore 'potente' rispetto alla media step angle 1,8° e su questo sono più o meno tutti cosi rated current 1,5 Ampere voltage 3,75 Volt holding torque 500mN.m In vendita in internet lo ho trovato qui (escludendo dalla cina per i lunghi tempi di consegna) da un venditore che credo sia la geeetech stessa direttamente http://www.ebay.it/itm/NEMA17-1-8-Shaft-For-5mm-CNC-3D-Printer-Stepper-Motor-/222323768489?hash=item33c3877ca9:g:BCsAAOSwIaFZH-6Y Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catun Inviato 24 Maggio 2017 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2017 ok grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.