Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi,

Sto costruendo la mia nuova stampante 3d da zero, volevo montare un estrusore 3 in 1 (Diamond hotend) e ho scelto come elettronica una scheda Rumba con 6 uscite.

Come controller, invece del classico lcd full screen, volevo utilizzare un touch screen tft 32 che oltre al lettore SD possiede anche l'ingresso usb.

La domandona che volevo farvi è: siccome la Rumba possiede 2 connettori con 10 pins per collegarsi al controller mentre il touch screen da quanto ho visto ha un solo connettore con 8 pins, è possibile collegarli ugualmente in qualche modo secondo voi?

 

Ringrazio in anticipo

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

La rispostona é mi sembra molto difficile che possa montare quel tipo di display se non con un lavoro che definire folle é riduttivo ma tutto dipende dal display.  Occorrerebbe sapere esattamente che marca e modello é e vedere se si trova documentazione che chiarisca le idee. Il.problema non é solo di cavi e connettori ma sopratutto di software nel Marlin

Inviato

Grazie dell'info, premetto che non ho acquistato ancora il touch screen, quello che avevo visto era della makerbase.. da un video sul tubo ho visto che uno ha collegato il suddetto display a una ramps che oltre ai 2 connettori da 10 pins ha anche quello da 8.. e sembra che faccia girare il tutto con Marlin.. se esiste qualche altro touch sono tutto orecchie comunque!

Grazie mille

Inviato

Be cosi il discorso diventa più semplice, ma perchè non valuti allora di prendere come scheda ma mks mini che prevede proprio quel display?

Altrimenti devi cercare una scheda che renda facilmente disponibili i seguenti segnali del mega 2560

D1, D2, D57, D58 , A3, A4 che sono i segnali che utilizza quel display che non sono presenti nei connettori a 10

Per i segnali D potresti anche rimappare nel Marlin le uscite dei connettori a 10 ed utilizzarli parzialmente ma per le A non ho idea dove li possa recuperare. Bisogna proprio vedere esattamente che ramps utilizzi. E comunque è un lavoro non da poco se non sei un programmatore con un pò di esperienza.

.

Inviato

La scheda Rumba è l'unica certezza perché è a casa😂 e no.. purtroppo non sono un programmatore esperto, me la cavo bene come meccanica e elettronica ma la programmazione resta il mio puno debole.

  • 1 anno dopo...
Inviato

Ciao,

anche io ho lo stesso identico problema. Ho cominciato proprio in questi giorni la costruzione e nella documentazione non avevo visto questa cosa.

Ho guardato su Youtube diversi tutorial, ma sembra che sia necessaria una connessione di altro tipo.

Io ho una scheda BIQU Tango (è una Rumba, leggermente diversa), e un MakerBase MKS TFT35 V1.0.

Se qualcuno ci sa dare una indicazione.. lo ringraziamo molto!!

Inviato

Ho fatto un pò di indagini, e i TFT di marca MKS sono compatibili soltanto con le schede MKS, infatti inizialmente avevo scelto la MKS Rumba+, ma poi avendo trovato la Tango che diceva evoluzione della Rumba mi sono fatto fregare... perchè è della BIQU e non ha il connettore AUX1 per il TFT.... :-(((

Mi sa che non riuscirò ad utilizzarlo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...