Alep Inviato 16 Giugno 2017 Condividi Inviato 16 Giugno 2017 Il motore deve fermarsi l'istante che aziona il micro switch di fine corsa, se continua a muoversi anche per poco c'è qualche problema, Controlla che il carrello prema effettivamente sullo switch, a volte qualche problema meccanico gli impedisce di arrivare dove deve (lunghezza dei cavi, qualcosa in mezzo all'asse e cosi via) Dando nella sezione manuale il comando M119 puoi verificare se gli switch rispondono regolarmente, sposti a mano il piatto e dai il comando a switch premuto e non premuto, Se non leggi il log premi in alto a sinistra il tasto mostra log A volte semplicemente sono laschi i morsetti (in genere dei faston) che collegano i fili allo switch e basta chiuderli appena appena con delle pinzette. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
astroboy81 Inviato 17 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Quindi lo 0,0,0 del piatto deve essere il punto dove i finecorsa di tutte e tre le assi sono premuti?.... perchè ora lo 0 ce l'ho con gli switch della Z e della X premuti,mentre sulla Y è dalla parte opposta. Il problema che dicevo me lo da quando do l'avvio alla stampa,portandosi automaticamente sullo 0 il carrello sulla Y contnua a camminare per qualche secondo anche dopo aver raggiunto il limite,ma comunque dopo si ferma e dopo il riscaldamento di piatto ed estrusore comincia la stampa p.s. quando il carrello sulla Y si allontana dal finecorsa portandosi sullo 0,se premo il finecorsa,si arresta,quindi funziona correttamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robe Inviato 17 Giugno 2017 Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Prova a premere il pulsante per andare al finecorsa y e appena il carrello parte premi lo switch finecorsa y. Il carrello si dovrà fermare all'istante a prescindere dal senso di movimento. Se non si ferma sostituisci lo switch e riprova.Viceversa il problema sarà nel firmware o nella scheda. Se il carrello parte al contrario dovrai invertire i fili del motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
astroboy81 Inviato 17 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2017 ci ho gia provato....se premo lo swicht il carrello si ferma. Il problema sta nel fatto che spostando manualmente i carrelli, X e Z vanno normalmente (se attivano il finecorsa e giro la manopola al contrario,tornano indietro),mentre la Y lo porto manualmente sulla posizione 0 (sul finecorsa premuto),gli do il comando "set home offset" e premendo il comando home,X e Z mi vanno sulla posizione 0,mentre la Y rimane ferma (mentre prima della modifica sul firmware mi andava sul limite opposto al finecorsa.Il fatto dell'inversione della Y l'ho risolta cambiando le impostazioni nel firmware. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Giugno 2017 Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Tieni presente che il circuito di home è un circuito normalmente chiuso , ossia durante il lavoro l'interruttore è chiuso e si apre solo nella fase di home. Dalla descrizione che fai si evince che il tuo switch è sempre aperto per cui lui lo considera già in home a prescindere da dove si trovi. Devi controllare che i cavi dello switch interessato siano inseriti correttamente, che i connettori faston sullo switch non abbiano gioco e che lo switch sia sano.. La procedura prima descritta dell' M119 è risolutiva per capire se il circuito di home funziona bene o meno. Per cui fai quella procedura e verifica che gli switch funzionino bene tutti, Se non hai capito come eseguire la procedura M119 dillo e ti sarà spiegata passo passo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
astroboy81 Inviato 19 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Se me la spieghi passo passo mi fai un favore,grazie Comunque,ho fatto un po di prove di stampa,e mi sono accorto che dando l'avvio alla stampa,i carrelli vannno in home come li ho impostati,ma ora rimangono 2 problemi: il fatto della SD che me la da inserita,ma non mi legge i file dentro (proverò a cambiarla) e il punto centrale che è un po sfalzato (centro l'oggetto su repetier prima della stampa,ma me lo crea fuori centro). Allego la foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 19 Giugno 2017 Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Per la SD alcune stampanti preferiscono sd classe 4 ed altre classe 10 ma attento che il nome del file deve essere nel formato dos 8.3 per esempio marvin.gco che ha 6 caratteri + 3 é valido mentre clarabella.gco non va bene perché ha più di 8 caratteri +3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.