mga Inviato 22 Giugno 2017 Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Ho una reprap con ramps 1,4. Sulla ramps sono montati driver 8825 che mi è impossibile tarare. Il driver del motore dell'estrusore mi restituisce valori negativi mettendo il polo positivo del tester sul potenziometro e il negativo su GND. Mi avevano anche detto di misurae l'ampreaggio, ma mi succede lo stesso. Io temo che abbia bruciato un motore (proprio quello dell'estrusore). Non ne vengo a capo della questione e ho persino sostituito sia la scheda arduino che la scheda dove sono alloggiati i driver. Non so come risolvere. Mi è stato consigliato di collegare in serie il tester all'alimentatore sul polo negativo per misurare in movimento l'amperaggio dei motori modificandolo con un cacciavite di ceramica. Io ho l'impressione che i potenziometri non apportino variazioni di corrente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robe Inviato 22 Giugno 2017 Condividi Inviato 22 Giugno 2017 prova intanto a scollegare il connettore dell estrusore e controlla se la tensione si sistema nel trimmer del driver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 22 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2017 ho scollegato e misurato. Se misuro gli ampere ho su tutti 0,4, mentre sul driver dell'estrusore sempre -1,2 qualunque spostamento io faccia al trimmer. È assurdo: ho cambiato tutto: tutte le schede e persino il driver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robe Inviato 22 Giugno 2017 Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Allora il motore non dovrebbe essere. Mi pare che hai anche intercambiato il driver con un altro asse e tutto è uguale ugualen... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 22 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2017 in effetti non è il motore. Posso dirti che si era fermato ed era caldissimo, ma una volta raffreddato e riportato l'estrusore in temperatura tutto funziona. Vado a cercare un cacciavite ceramico per fare la taratura come mi hanno indicato mettendo il tester in serie con il polo negativo misurando gli Ampere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robe Inviato 22 Giugno 2017 Condividi Inviato 22 Giugno 2017 E il positivo dove lo metteresti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 22 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2017 ti mostro il link: https://www.hta3d.com/en/Blog/How-to-calibrate-stepper-motor-driver Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robe Inviato 22 Giugno 2017 Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Ok cosi va bene anche se sarebbe meglio un tester analogico invece di quello digitale poichee è più veloce. Eventualmente sconnwtti la trazione degli assi cosi avrai il tempo di fare la lwttura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 23 Giugno 2017 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2017 un grande caos. Ho fatto come indicato. Il motorino dell'estrusore si riscaldava moltissimo e ho provato a sostituirlo con un altro. Il piano riscaldato non va più, ma non mi indica problemi di lettura della temperatura. Per provare a stampare ho dovuto metterlo a temperatura zero, ma in ogni caso le coordinate sono tutte sballate: l'homing funziona, ma stampa completamente fuori... !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robe Inviato 23 Giugno 2017 Condividi Inviato 23 Giugno 2017 Se ne avevo una pronta e definitiva ti spedivo una mia scheda a cui sto lavorando ancora che non dovrebbe fare problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.