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Inviato

stai lavorando ad una scheda? Sarebbe bello.

Intanto mi sono assemblato quella un po' disastrata con alimentatore e tutti i collegamenti necessari per tarare i driver. Li taro uno alla volta e poi scrivo l'amperaggio... sperando che poi le cose non cambino sulla scheda della stampante.

Ma che tu sappia le uscite dell'alimentatore sono differenziate? Mi si brucia sempre il connettore verde.

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Inviato

per le uscite mi hanno risposto altrove. I connettori supportano 11 A, ma se sono connessi con un gioco leggero, fanno da resistenza e si bruciano.

Inviato

non so come sistemare l'assorbimento. Già ridurre quello dei driver è utile. 

Per la regolazione dei driver mi sono costruito il circuito utilizzando una ramps parzialmente andata. Ho collegato un motorino. Poi lo aziono da pc e leggo gli ampere sul tester in serie. Se io regolo la vite fino a raggiungere il valore consigliato nel link di prima e poi inserisco il driver nella stampate vera è ok? O cambiando ramps sballa tutto?

 

Inviato

Se mi permettete 11 Amper è un forte assorbimento. E' normale per gli elementi riscaldanti ma è comunque un forte assorbimento che non lascia scampo a contatti non perfetti. 

Il fatto poi che i fili non stanno fermi ma sono soggetti a muoversi come si muovono i carrelli facilita l'innesco di problemi di questo tipo.

Bisognerebbe assicurarsi, magari usando una fascetta, che i fili non abbiano alcun movimento nelle vicinanze del connettore,

In teoria cambiando Ramps non dovrebbe cambiare nulla, sopratutto se l'alimentatore è lo stesso.

Inviato

non ho capito la risposta però. Se io regolo il driver su un'altra scheda va bene comunque? È una regolazione "assoluta"? Oppure ci sono fattori che dipendono dalla ramps? Perché io li vorrei testare uno alla volta su una ramps dedicata a questo in modo da metterli poi già regolati su quella di stampa.

Inviato

tradotto vogliamo dire che la regolazione è assoluta relativamente alla ramps, ossia la puoi fare senza problemi sulla ramps x e poi usare il driver sulla ramps y.  Secondo me però la regolazione è collegata al motore ossia deve essere fatta sul motore con cui poi deve lavorare e non su un motore a caso.

 

se i motori sono identici, ossia dello stesso modello e lotto di produzione non dovrebbero esserci problemi a tararlo su un motore ed usarlo su un altro in quanto non è una regolazione di alta precisione,

Inviato

La regolazione della scheda del driver funziona in questo modo

In serie al motore, o utilizzatore in genere si trova una rrsistenza di valore bassissimo dell ordine di 0.1 ohm.

Il driver regola un determinato valore di tensione tramite il trimmer con un suo circuito interno. Per la legge di ohm un dato assorbimento provocherà una caduta di tensione ai capi della bassa rrsistenza di cui parlavamo prima. Appena la caduta di tensione eguaglia la tensione regolata dal trimmer il driver toglierà immediatamente tensione alla bobina del motore il quale avrà gia fatto il suo passo per poi azionare nello stesso modo la fase successiva. Questo significa che ai motori puoi dare da 12 a x tensione (alcuni arrivano anche a 40 volt) perché appena passa la corrente voluta la tensione viene tolta.

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