albemasci Inviato 1 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 1 Luglio 2017 (aggiornato) Grazie del suggerimento, e ancora di più di tutto l'aiuto che mi stai dando! Al multimetro ho misurato 12.00V, precisi spaccati! Diciamo che mi piace molto "tuffarmi" in questo genere di cose, e la parte di montaggio, calibrazione e perfezionamento è la mia preferita. Non è masochismo, mi piace "conquistarmi" il risultato! Eventualmente, la prusa la costruirei con il kit originale, oppure mi piacerebbe farmi un'altra reprap direttamente io, acquistando i singoli pezzi altrove e seguendo il progetto di altri. Per esempio avevo trovato il progetto di una Mega Prusa i3 con piano di stampa di 40x40! E' però vero anche che una stampante ideata "a caso" su internet, secondo me, difficilmente sarà progettata bene come una su cui ci sono stati lunghi studi di professionisti e che è stata messa in commercio, anche solo come kit. Ma devo fare un passo alla volta.. EDIT P.S. Stavo pensando.. Se potessi regolare la Vref solamente per tutti, potrei acquistare due motori dell'asse z, uno per l'estrusore e uno per l'asse X più potenti: attualmente sono tutti da 1.7A, diciamo da 2 o da 2.5. Naturalmente se gli stepper driver integrati nella scheda madre lo permettessero! a quel punto potrei alzare la Vref senza rischio di fondere nulla. Vero che non userei il motore dell'estrusore che avevo già ordinato, ma almeno con una spesa inferiore rispetto all'acquisto di tutta l'elettronica nuova risolverei il problema, potrei probabilmente aumentare ancora un pochino la velocità ed avrei una stampante in definitiva più potente. Mi scuso se ho scritto castronerie, e in caso contrario, cosa ne pensi? Modificato 1 Luglio 2017 da albemasci Ho fatto una riflessione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 1 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 1 Luglio 2017 (aggiornato) Ho aggiornamenti: stando a quanto dice questo post su thingiverse, solo le vecchie schede anet avevano un potenziometro per ogni stepper driver, e quelle nuove (come la mia) regolano solo l'asse Z. Ora... Se riuscissi a misurare tutte le Vref, suppongo che le troverei tutte uguali, dato che i motori della stampante originale sono tutti uguali. Quindi, in quel caso, potrei invertire nel firmware l'uscita dell'asse Z con quella dell'asse Y e dare maggior potenza! Senza spendere niente, il che non sarebbe male.. Quindi ti farei questa domanda: sapresti dirmi come misurare la vref sulla mia scheda? Edit Mi sono sbagliato: per l'asse Z ci sono due uscite quindi non è fattibile... Modificato 1 Luglio 2017 da albemasci Mi ero Sbagliato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Luglio 2017 Condividi Inviato 1 Luglio 2017 pronto a divertirti? Allora non è che gli stepper motor non hanno regolazione della vref, La hanno eccome ma non è "meccanica" ma via software come si può vedere anche dallo schema elettrico le vref sono controllare dal software. Dove si può vedere come le vref vanno a finire sul dac in basso sopra la fine della scritta "elettronics" Nel Marlin nel solito configuration_adv.h la sezione interessata è questa // Motor Current setting (Only functional when motor driver current ref pins are connected to a digital trimpot on supported boards) #define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A) // uncomment to enable an I2C based DIGIPOT like on the Azteeg X3 Pro //#define DIGIPOT_I2C // Number of channels available for I2C digipot, For Azteeg X3 Pro we have 8 #define DIGIPOT_I2C_NUM_CHANNELS 8 // actual motor currents in Amps, need as many here as DIGIPOT_I2C_NUM_CHANNELS #define DIGIPOT_I2C_MOTOR_CURRENTS {1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0} dove la sequenza dei valori #define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} si riferisce a X,Y,Z,Estruder 1, Estruder 2 se in internet cerchi DIGIPOT MOTOR CURRENT trovi alcune discussioni che ne parlano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 1 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 1 Luglio 2017 Vedo di nuovo la luce in fondo al tunnel! Ok, mi metto a studiarci su! Grazie Alep! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 2 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Buonasera e buona domenica! Dunque.. Ho modificato il secondo parametro del configuration_adv.h: facendo un calcolo, ho cambiato #define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} in #define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,144,135,135,135}. In questo modo dovrei ottenere una Vref di 0.8, che è necessaria per alimentare motori da 2A, il che dovrebbe essere il massimo che i chip A4988 possono fornire. Ho pensato che essendoci sopra un dissipatore e una ventola, non gli avrebbe fatto male male tirargli un po' il collo! Ho notato però che gli altri parametri sono settati a 135, che significa Vref di 0.75, ovvero motori da 1,875A. Però i motori sono da 1,7! Avendo stampato finora con quei parametri anche cose relativamente lunghe (fino a 16 ore) senza particolari problemi ai motori, ho lasciato gli altri a 135. Ho verificato il file con arduino, ed essendo corretto, ho flashato il firmware; poi ho calibrato al volo l'offset Z e ho stampato una benchy, monitorando la temperatura dei motori abbastanza costantemente. Asse Y freddissimi, asse X caldo ma toccabile senza problemi, assi Z freddi, estrusore tiepido. Eppure, ho avuto ancora i layer shift! E' possibile che sulla scheda Anet i valori degli assi X e Y siano invertiti? E quindi cheil primo parametro regoli i motori per l'asse Y e il secondo per l'asse x? Nelle foto qui sotto, la benchy a destra è quella stampata prima della modifica della Vref, e quella a sinistra dopo. La mia sensazione è che non cambi nulla! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 2 Luglio 2017 Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Io non sono riuscito a trovare lo schema elettrico esatto della tua elettronica per cui ho difficoltà a dire se rispetta la sequenza x y z ed é possibile che non la rispetti. Cinque non cambia nulla no, facciamo l ipotesi di non aver centrato il problema, sei sicuro che non ci siano intoppi nel filamento o nei cavi elettrici che entrino in tiro ed impediscano i movimenti saltuariamente? Altra cosa.da riflettere, perchè l incidente capita solo nella cabina? C entra l altezza o il fatto che l estrusore si muove poco? Fai per cortesia una foto ad oggetto finito ancora sul piatto dove si veda un po' tutta la stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 2 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2017 (aggiornato) Ok, metto in stampa un'altra benchy e poi faccio una foto! I Layer shift in realtà avvengono anche sulla chiglia della nave! Dalla foto frontale si nota abbastanza bene.. Intanto ti allego queste foto della stampante: non penso che il problema possano essere i cavi o i filamenti, perché riesco a fare alla perfezione stampe più semplici come il cubo. Non penso neanche che sia il filamento, essendoci il tubo bowden! Il problema sembra sorgere quando ci sono stampe in cui ci sono molte accelerazioni in direzioni opposte ravvicinate! Ho strinto molto bene le pulegge sugli alberi dei motori, quindi escluderei anche quel problema. Se vuoi posso provare ad abbassare l'accelerazione massima dell'asse y ed il jerk, penso possa essere una prova valida per vedere se il problema è quello! Modificato 2 Luglio 2017 da albemasci Avevo dimenticato le immagini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albemasci Inviato 2 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Aspetta, forse ho commesso un errore stupido. Rileggendo la sigla del configuration_adv.h, leggo questa stringa #define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A) 135=0.75A, non 0.75V! Ammetto di non capire appieno cosa significhi "RAMBO", ma trattandosi di Ampere non può essere la Vref! Non è che la stringa suggerisce direttamente il valore per ottenere quegli amperaggi? Questo spiegherebbe il motore solo tiepido dell'estrusore, da 1.2A max, anche se non spiega bene il motore dell'asse X caldo. In realtà, però, non so quanto debbano scaldare poter essere considerati sicuri, e di certo il motore dell'asse Y era ben lontano dal poter fondere qualcosa, potendolo toccare tranquillamente senza neanche provare fastidio, semplicemente notavo che era caldo. Se così fosse, dovrei impostare il valore ben più alto di 144, se 185 è un ampere direi almeno a 220! Questo spiegherebbe anche il fatto che il range sia fino a 255: il massimo è evidentemente quello e non 144. Prima di effettuare una modifica così sostanziale, però, mi farebbe piacere avere il tuo parere! Grazie infinite ancora per tutto l'aiuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 2 Luglio 2017 Condividi Inviato 2 Luglio 2017 Rambo è la famiglia della tua scheda elettronica , un'altra famiglia per fare un esempio è la Ramps, Finchè riesci a tenerci la mano sopra senza fastidio non è caldo. E' caldo quando scotta ma non arrivare a questi livelli, potrebbe essere tardi. Descrizione molto empirica ma ritengo sufficiente. Sto studiando la cosa poi ti dico se scopro qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 2 Luglio 2017 Condividi Inviato 2 Luglio 2017 hem , hem, hem tanto per curiosità ho fatto una ricerca ed ho trovato un link interessante di un forum quasi sconosciuto, dove c'è un tale che parla di questo argomento, neanche tanto tempo fa, a gennaio però giuro proprio non me ne ricordavo sai do tanti di quei pareri in buona parte frutto di ricerche su internet unite alla mie conoscenze che non posso ricordarmi di tutto, comunque continuo la ricerca. Prova a contattare in privato la persona magari ha qualche informazione calda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.