Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buon giorno, avendo un firmware perfettamente funzionante, come faccio a disabilitare i sensori in modo che mi rilevino temperature di esercizio? Vorrei fare in modo che venisse rilevata una temperatura di 220° gradi sull'estrusore e 70° sul letto perché sulla ramps in questione vorrei tarare i driver senza utilizzare la stampante. Allora ho un "clone" della ramps, ma vorrei disabilitare i sensori. Ho provato a togliere le doppie barre dalle righe dummy, ma mi restituisce comunque un errore di MINTEMP. 

Sicuramente sbaglio qualcosa

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

Il problema è che il Marlin è studiato davvero molto bene per cui tra le tante prestazioni che ha possiede anche delle sicurezze relative alla temperatura, per cui se la temperatura scende oltre un certo livello o sale oltre un certo livello genera un blocco di sicurezza relativamente di min temp o max temp sia per il piatto che per l'estrusore. Per cui non puoi semplicemente disabilitare i sensori impostando cosi una temperatura rilevata a zero gradi, ma devi anche sopprimere il relativo controllo o impostare una temperatura di riferimento fasulla che sia entro il range. Questo per rispondere alla tua domanda ma mi sembra eccessivo ricorrere alla disabilitazione dei sensori

Quello che assorbe molta energia e richiede tempo è il piatto che a meno che tu non stia lavorando dentro un frigorifero è già dentro la mintemp,  per cui non occorre accenderlo per avere la stampante completamente operativa, mentre l'estrusore arriva in temperatura velocemente e facilmente, non consuma eccessivamente energia  (5 Ampere a 12 volt= 60 watt e sta acceso quando lavora circa il 50% del tempo , quindi 30 Watt e probabilmente se non ha filamento da fodere anche meno), e non so a quanto sia preimpostata la temperatura di protezione di min temperatura perchè si attivi l'estrusore e sinceramente non ho molta voglia di andare a leggermi il Marlin per vedere questo dettaglio abbastanza inutile , ma credo che basti regolarlo a 180 gradi che già dovrebbe consentire il movimento dell'estrusore. 

Se poi proprio vuoi approfondire vuol dire che mi farò venire la curiosità di dare un occhiata al Marlin 

Inviato

temo di essermi spiegato male. Ho una scheda ramps completa con sopra i driver. Vorrei collegare un motorino prima sulla x, poi y, poi z e poi sull'estrusore... sempre lo stesso motorino.

Poi faccio muovere il motorino passo passo tramite comandi in modo da regolare i driver durante il movimento.

Ora dato che per l'estrusore è richiesta una temperatura e lo stesso per il piatto, vorrei disabilitare entrambi oppure permettere il movimento falsando il rilevamento. Tieni presente che non ho nemmeno un sensore inserito sulla ramps. Sulla stampante ho la stessa scheda.

Non riesco a muovere nulla se, quando accendo la ramps, mi restituisce un errore Mintemp.

Inviato

Non so se funzioni ma io penso di si , nel Marlin, configuration.h cambia queste righe

#define HEATER_0_MINTEMP 5
#define HEATER_1_MINTEMP 5
#define HEATER_2_MINTEMP 5
#define BED_MINTEMP 5
 

mettendo come valore -1 al posto di 5

  • Like 1
Inviato

grazie! Il tuo è stato un ottimo consiglio dato con competenza ed esperienza. In effetti non vedo messaggi di errore. Appena posso provo anche a fare il test con il  motore.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...