marco_boccalatte Inviato 6 Luglio 2017 Condividi Inviato 6 Luglio 2017 Ciao a tutti. Avrei una domanda, dovrei fare qualche preventivo per alcuni oggetti stampati; Voi come vi gestite in questa situazione? Uso il software Repetier Host che mi dice il tempo impiegato e i metri di filamento, so che qualcuno ragiona in termini di ore o in grammi, o cm^3, nel caso mi sapete dire come faccio a ricondurmi ai grammi o cm^3 impiegati per la stampa? Grazie mille :) Non so se ci sia già qualche discussione a riguardo, nel caso mi scuso. Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Luglio 2017 Condividi Inviato 6 Luglio 2017 Per i cm cubici è matematica pura, il diametro è 1.75 millimetri, quindi l'area della sezione del filamento è 1.75 x 3.14 = 5,5 millimetri quadri circa, e per un metro hai 5.5 *1000 millimetri ossia 5500 millimetri cubici e per riportarlo a centimetri cubici devi dividere per 1000 ossia 5,5 centimetri cubici, moltiplica per i metri che devi usare e ci sei. Per il peso dipende dal peso specifico del materiale che varia da materiale a materiale (in genere non di moltissimo per i materiali comuni ma se il discorso si allarga a tutti i materiali può essere anche molto) Il peso specifico del pla è 1,25 g centimetro cubo e dell'abs 1,05 g centimetro cubo, non credo sia necessario spiegare altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco_boccalatte Inviato 6 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2017 Grazie Alep, molto esaustivo ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Luglio 2017 Condividi Inviato 6 Luglio 2017 Un post di questo forum che tratta di prezzi lo trovi qui ops correggo abs 1,05 grammi per centimetro cubo , errore di stampa il nylon 1,14 centimetro cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.