Alep Inviato 10 Luglio 2017 Inviato 10 Luglio 2017 Non trovi la temperatura di stampa da usare nello slicer perchè dipende dal materiale che utilizzi ed in genere nella confezione del materiale c'è scritto quali sono le sue temperature di stampa. Tieni presente che il sistema di rilevamento della temperatura della stampante, anche se da i decimi di grado, non è detto che sia precisissimo per cui può capitare che serva una temperatura leggermente diversa per stampare rispetto a quella consigliata, in genere più alta di quella richiesta. Come ti stai rendendo conto la stampa 3d, sopratutto con le Rerap economiche, si basa su un sacco di parametri ed è ancora relativamente artigianale ma ti assicuro che con qualche giorno di esperienza e di prove si inizia a governare l'argomento. Non è certo semplice come utilizzare la InkJet di casa ma è li che sta il divertimento. Per verificare la temperatura corretta estrudi in aria aumentandola leggermente ogni volta , quando il filamento si arriccia è troppo calda e scendi di una decina di gradi.. Cita
Ivano Inviato 10 Luglio 2017 Autore Inviato 10 Luglio 2017 Sei veramente un mito, se non ci fossi tu non so come avrei fatto per raggiungere la stampa. Nei prossimi giorni porto la famiglia a Mirabilandia, quando torno faccio le prove con la lacca (il vetro già era all'interno del kit della stampante) Grazie mille, ci sentiamo tra qualche giorno P.S.: Il piatto con il vetro sopra a che temperatura dovrebbe stare ? Altra domanda, dato che userò il tuo consiglio della lacca forte, a quanto devo riscaldare il piatto (sopra c'è sempre il vetro) ? Cita
Alep Inviato 10 Luglio 2017 Inviato 10 Luglio 2017 Il riscaldamento è identico come se il vetro non ci fosse, chiaramente occorre qualche minuto in più che senza vetro. Tranquillo, se non ti rispondessi io ti risponderebbe sicuramente qualcun altro magari anche più preparato di me che sono solo un hobbista in questo settore. Cita
Adryzz Inviato 10 Luglio 2017 Inviato 10 Luglio 2017 8 ore fa, Ivano dice: P.S.: Il piatto con il vetro sopra a che temperatura dovrebbe stare ? Altra domanda, dato che userò il tuo consiglio della lacca forte, a quanto devo riscaldare il piatto (sopra c'è sempre il vetro) ? Per il pla vai di 200 gradi estrusore e 40 piatto con bella mano di lacca. Cita
Ivano Inviato 11 Luglio 2017 Autore Inviato 11 Luglio 2017 Mi e venuto un dubbio: La prima volta faccio 2 strati di lacca sul vetro, ma quanto devo far passare dalla prima spruzzata di lacca alla seconda? Quanto tempo devo far passare dalla spruzzata di lacca alla stampa con la 3d? Dovo aver stampato con la 3D, ogni volta che voglio stampare di nuovo devo rispruzzare la lacca? Cita
Alep Inviato 11 Luglio 2017 Inviato 11 Luglio 2017 due o tre spruzzate si danno per essere certi che ce ne sia dappertutto dalle pure assieme quando ristampi ne ridai una spruzzata nel punto in cui era appoggiato il precedente oggetto per ripristinare quella eventualmente rimossa con l'oggetto. Non è una cosa scientifica ma occhiometrica 1 Cita
Ivano Inviato 12 Luglio 2017 Autore Inviato 12 Luglio 2017 Perfetto, ora devo solo provare a stampare. Rimane sembre il dubbio sul perche devo far scaldare estrusore e piatto manualmente in quanto lo slic3r, anche se impostato correttamente, li scalda troppo tardi (5' o 6' layer). Come posso aumentare il numero dei giri a vuoto sul piatto? Cita
Alep Inviato 12 Luglio 2017 Inviato 12 Luglio 2017 Non è affatto normale che lo slic3r non attenda il raggiungimento delle temperature prima di stampare, Prova a postare qui l'inizio di un tuo gcode. Cosi vediamo subito se sbaglia lo slic3e o se è il Marlin che ha bisogno di una rinfrescata. I giri a vuoto li regoli dall'opzione skirt dentro lo slic3r nella configurazione, in print setting, skirt e brim E' normale che per circa 30-60 secondi ad inizio stampa estruda male, Il compito dello skirt è anche quello di portare il filamento ad uscire bene (stabilizzarsi) prima di iniziare la stampa. Cita
Ivano Inviato 13 Luglio 2017 Autore Inviato 13 Luglio 2017 Ecco qui il gcode per vedere perche non scalda prima di iniziare il lavoro Cita
Alep Inviato 13 Luglio 2017 Inviato 13 Luglio 2017 Be non scalda perchè non gli hai detto di scaldare. Le regolazioni di stampa vanno fatte dallo slic3r e non dalla stampante Apri da Repetier Slicer Configurazione Filament Setting Sezione Temperature inserisci le temperature Poi salva col tasto dischetto Attento che queste modifiche non vengono prese al volo per cui o rilanci Repetier o ricarichi dalla tendina Estrusore la configurazione Dopo di che rilancia lo Slic3r e vedrai che avrai un Gcode che inizia più o meno cosi con le righe in neretto che adesso non hai. ; generated by Slic3r 1.2.9 on 2017-07-13 at 23:13:10 ; external perimeters extrusion width = 0.40mm ; perimeters extrusion width = 0.67mm ; infill extrusion width = 0.67mm ; solid infill extrusion width = 0.67mm ; top infill extrusion width = 0.67mm M190 S85 ; set bed temperature M104 S255 ; set temperature G28 ; home all axes G1 Z5 F5000 ; lift nozzle M109 S255 ; wait for temperature to be reached G21 ; set units to millimeters G90 ; use absolute coordinates M82 ; use absolute distances for extrusion G92 E0 Cita
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