Kikko Inviato 14 Luglio 2017 Condividi Inviato 14 Luglio 2017 Buongiorno a tutti. Dato che da qualche mese ormai z-suite è stato aperto a ricevere materiali esterni e diversi, siccome alcuni di questi hanno bisogno di più raffreddamento rispetto ad altri, chiedo. Qualcuno di voi ha montato la doppia ventola sulla M200 per aiutare il raffreddamento del pezzo? se è si come vi trovate? notate differenza. Ho cercato qualcosa su Zortrax Library e anche su thingiverse ma, ne esistono diversi e non so quale va bene. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
liftbag Inviato 15 Luglio 2017 Condividi Inviato 15 Luglio 2017 Io uso una soluzione un po' radicale e mi trovo benissimo. Si tratta di una singola ventola radiale con un convogliatore a doppio flusso. Ho impiegato parecchio tempo ad ottimizzarlo, ma ora sono soddisfatto. I due flussi sono equivalenti. Putroppo non è una soluzione di facilissima realizzazione, richiede un minimo di saldature per la parte elettronica. C'è anche da dire che la ventola radiale genera un botto di aria confrontata a doppia ventola assiale, motivo per cui consiglio di impiegare una resistenza da 180 ohm, proprio per limitarne l'esuberanza che porta facilmente la stampa ad abortire per calo eccessivo della temperatura. A questo proposito, mi va di ribadire che il blocchetto Zortrax, soprattutto il V2, o il Wanhao per chi usa l'hotend microswiss, è mal progettato. La sua massa eccessiva influisce negativamente sul controllo della temperatura, che è sempre ballerino. Inoltre la grande superficie fa si che risenta in modo eccessivo di variazioni ambientali, tipo ventilazione che aumenta. Lo posso dire con certezza assoluta, in quanto usando un blocchetto ridotto all'osso, non solo ottengo temperature stabili, ma l'influenza della ventilazione è drasticamente diminuita, al punto che posso usare una resistenza da 120 ohm e ventilazione 100% senza mandare in blocco la stampa. Il progetto del convogliatore per ventola radiale lo trovi sul mio canale https://www.thingiverse.com/thing:2156253 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikko Inviato 18 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2017 ciao ti ringrazio per la risposta e per le dritte. Io pensavo alla soluzione della doppia ventola perchè pensavo fosse più semplice da montare ma sopratutto perchè potrei attivarla al bisogno con un piccolo interruttore . Ad esempio, se decidessi di stampare ll PLA attiverei la seconda ventola per favorire/accelerare il passaggio dello stato del materiale appena fuso da quasi liquido a solido. Per l'ABS invece, non attiverei la doppia ventola in quanto causerebbe un drastico abbattimento di temperatura cosa che (come saprai) per l'ABS non va bene causerebbe restingimento e in caso di pezzi grandi anche imbarcamento/distaccamento del pezzo (almeno ai lati). in rete ho visto parecchi progetti di doppia ventola ma deve risuscire a capire quale va bene per il microswiss ovvero, il convogliatore deve essere modificao altrimenti va ad impattare con lo spinotto che collega il piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
liftbag Inviato 18 Luglio 2017 Condividi Inviato 18 Luglio 2017 La mia soluzione precedente era proprio una doppia ventola con interruttore, che ho sul mio canale thingiverse. Attualmente stampo l'abs con ventola manuale al 20%, col mio z-vent con ventola radiale. Il microswiss è più basso e causa il problema che citi, ma solo se lo mandi in alto a scontro. Io lo tengo 1.5/2mm più basso senza alcun problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikko Inviato 19 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2017 si esatto anch'io non ho portato il micro fino a battuta per evitare il contatto con lo spinotto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.