danny36 Inviato 19 Luglio 2017 Condividi Inviato 19 Luglio 2017 Ciao a tutti, sono Daniele dalla toscana sono appassionato di meccanica e ho una fresatrice bf20 convertita a cnc da me. Adesso vorrei realizzare una stampante 3d per cui cercando informazioni ho trovato questo splendido forum e ho deciso di scrivermi per potervi seguire in modo più approfondito e magari per rivolgervi qualche domanda da neofita. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 19 Luglio 2017 Condividi Inviato 19 Luglio 2017 Ciao Daniele Se vuoi realizzare una stampante 3d da 0 ti consiglio di cercare un FabLab nella tua zona. Al FabLab Bergamo presto inizierà un corso a pagamento che ti fornirà tutto il necessario per disegnare prototipare e usare la tua personale stampante 3d. A fine corso ti consegneranno la tua stampante e la pagherai a un prezzo di mercato, indipendentemente dalle ore di formazione. Se sai usare la Cnc, inizia a disegnare in Inventor le piastre o il Case della tua stampante, successivamente dovrai cercare motori con 5 N/k di potenza, dovrai cercare gli alberi di trasmissione filettati a trapezio con passo tra 1,5 e 2 perché eliminano ogni tolleranza e permettono di scorrere le cinghie in maniera fluida e precisa. Alcuni componenti della stampante 3D sono stampati da altre stampanti 3D. Se cerchi su Thingiverse - Digital Designs for Physical Objects troverai le componenti stampabili della Prusa i3. Le stampanti più gettonate sono le prusa i3, prodotte in Polonia ma esiste un progetto opensource chiamato RepRap che ti consente di costruire la tua stampante senza problemi Costruita la stampante impara ad usare Slic3r. È il software che affetta le stereolitografie e manda alla stampante 3d (in formato Gcode) le coordinate che muovono l'estrusore e i valori di temperatura dei termistori; è un software opensource sviluppato da un ingegnere italiano, altrimenti usa Cura. Lo trovi sul sito della Ultimaker. Spero di esserti stato utile Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.