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Come calibro la mia nuova Prusa i3 Pro B?


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no tranquillo,la corrente della cartuccia e del piano riscaldato passano dai 2 mosfet che hai a bordo scheda.
In ogni caso è capitato anche quello con l'mk8,dev'essere un falso contatto o cose del genere perchè il tubo in ptfe era sanissimo all'interno

Anche perchè oltre i 270° C l'alimentazione viene tagliata,e non si scappa da lì,comunque devo puntualizzare una cosa,se nella legge di ohm inserisci la corrente max,il voltaggio che esce è il massimo teorico digeribile dal motore,oltre il quale dovresti in teoria non andare :)

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Un problema del genere spesso è legato ad un falso contatto verso terra dei cavi di collegamento del sensore termico dell'estrusore, sopratutto se questo è avvenuto mentre stampavi e quindi con i cavi in movimento, Per verificare questo per prima cosa fai un controllo visivo e se cosi non trovi niente puoi attivare il riscaldamento manualmente anche di poco 100 gradi, attivare la visualizzazione delle temperature e poi muovere coi comandi manuali l'estrusore un pò in tutte le posizioni (anche in altezza) e vedere se la temperatura ha sbalzi.  

Tieni presente che il Marlin passati i 270 gradi manda in errore repetier e blocca tutto e come è evidente la temperatura non può passare di colpo dalla temperatura di estrusione (max 250/260 gradi con l'abs e molto meno con l'pla) a 350 gradi e che questo sbalzo improvviso può essere frutto solo di un problema elettrico di natura meccanica.

Tanto per info se stacchi il cavo del sensore segna 0 gradi se invece lo mandi in corto vero massa segna un valore fisso che e' 358 gradi che assomiglia molto ai tuoi 350. 

In genere è legato ad un falso contatto dei cavi del sensore sulla meccanica della testina ed il modo migliore di risolverlo è bloccare in modo solidale con una o due fascette (io mi sono stampato dei passacavo) i cavi al gruppo estrusore mentre di fabbrica sono lasciati 'liberi'

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Il problema principale è che quando la termocoppia scalda a 200° il motore dell'estrusore non fa uscire abbastanza PLA e mi rimane giù al posto del brim una sottilissima patina trasparente. Come faccio a capire se ho sbagliato a calibrare il piatto? quando metto sotto il foglio di carta da 0,010mm effettivamente scorre con un leggerissimo attrito sia al centro sia ai 4 angoli, e non sento il ”tac" delle molle che sbalzano l'ugello sul piatto. È probabile che il motore dell'extruder 1 sia impostato nell'ultimo slot dei motori anziché nel penultimo?

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E' molto semplice, prova un estrusione in manuale col l'estrusore ben alto sul piano (5 o 10 cm), lo puoi fare in manuale con Repetier o con qualsiasi altro soft di stampa e vedi subito se il filamento esce decentemente o stenta ad uscire. Si deve vederlo uscire chiaramente come fai avanzare il motore di estrusione.

Se hai dubbi sulla temperatura di stampa puoi alzarla fino a quando il filamento esce arricciandosi , allora sei troppo caldo e devi scendere di una decina di gradi.

La patina che ti fa sul piatto è classica (una foto ci aiuterebbe a capire se siamo nel giusto o meno) dell'estrusore troppo basso, se la striscia che ti fa è sottilissima allora si hai un problema di estrusione, se invece la striscia è larghetta poco meno di mezzo millimetro (hai un ugello da 0,3 che è abbastanza piccolo, buono per fare oggetti con elevata risoluzione ma lentino nella stampa) allora hai la testina troppo bassa che schiaccia troppo il filamento sul piatto.

Se il motore estrude anche poco ( a parte il filamento che esce naturalmente per effetto della fusione) il motore è nello slot giusto ed è molto difficile che sia nello slot sbagliato e comunque a provarlo nell'altro slot non rischi nulla.

I motivi per cui hai questo problema possono essere parecchi ma sicuramente risolvibili facilmente, qui ho elencato i più comuni. Se cosi non risolviamo approfondiamo l'argomento.

Arrivare a fare la prima stampa decente è sempre abbastanza faticoso per tutti con questo tipo di stampanti 'economiche' ma ci si riesce!

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Con repetier host non hai bisogno di inviare gcode ma puoi direttamente controllare manualmente la temperatura e muovere tutti i motori compreso l'estrusore.

Ricordati che se non arrivi alla temperatura di estrusione il motore di estrusione viene automaticamente disabilitato dal soft, ossia tu puoi anche comandare un movimento ma lui non lo fa.

Per prima cosa porta in temperatura l'estrusore con il gruppo sollevato di una decina di centimetri e prova a vedere se spingendo a mano il filamento scende.

Questa verifica serve per vedere se hai problemi di intasamento dell'ugello, cosa che potrebbe essere anche già esclusa dal fatto che il motore non fa tac tac tac, ma verificare costa poco.

 

Se quindi è il motore che non si muove puoi verificarne l'efficienza del motore semplicemente scambianto i cavi di collegamento del motore di estrusione con quelli dell'asse x o y 

e vedendo come si modifica il comportamento, Questo serve a capire se il problema è nel motore o nell'elettronica.

Scoprire da cosa dipende il problema è abbastanza importante perchè se c'è un difetto in una stampante nuova sopratutto se venduta da cinesi basta comunicargli il problema che inviano immediatamente i ricambi senza alcun problema e neanche richiedendo i vecchi indietro.

Quindi fai queste prove e ci risentiamo una volta che sai se l'ugello è intasato o meno e se il problema riguarda elettronica o motore. (solo per precisione il difetto potrebbe anche riguardare i cavi ,di collegamento dei motori ma questo evento in una stampante nuova è molto raro)

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3 ore fa, Aldebaran94 dice:

Grazie del consiglio. Con Repetier Host ho inviato il .Gcode: G1 E150 F200, ma i motori dell'estrusore non si sono neanche mossi. Ho seguito il test che vedi in questo video

 

il fatto che il motore a vuoto non ti si muova mi fa sempre più pensare che ti manchi corrente la dentro. Alura,hai provato a misurare la tensione del driver? hai provato a dargli un po' di pappa in più? Prima di scambiare cavi o addirittura motori,verificala un secondo che ci metti 2 min,anche perchè sarebbe una cosa che avresti dovuto fare appena assemblata la macchina,alla prima accensione :yum:.Poi,visto che hai già il tester in mano,puoi verificare la continuità dei cavi,se proprio c'è il dubbio,anche se quoto alep,è una macchina nuova e sarebbe un problema non comune...
Inoltre lasciami dire che,da quello che vedo in foto, quello non è materiale colato per effetto della fusione,ti escono 2 caccoline nel caso,non quel volume lì...dev'essere qualche sputacchio che cerca di far uscire,cosa che mi fa ancor più pensare alla tesi che sostengo da ieri :neutral: .Tienici aggiornati comunque,e ovviamente,se risolvi facci sapere cos'era

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2 ore fa, Alep dice:

Tengo a precisare che non ho detto di invertire i motori ma solo i cavi per la prova cosa che richiede solo un attimo

Non mi stavo riferendo a te,l'ho scritto perché mi pare normale farlo quando hai il dubbio che un motore non vada e ne hai altri 4 funzionanti

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