roby94 Inviato 26 Luglio 2017 Inviato 26 Luglio 2017 Salve a tutti,sono un felicissimo neopossessore di m200,vorrei realizzare qualche modello grosso.Per modello grosso intendo costruzioni puramente ornamentali che dovranno solo star ferme all'ingresso del mio salotto.Nessuna funzionalità,nessuna sollecitazione particolare E qui nasce il dubbio,io in un anno di stampe e con 2 reprap ho sempre stampato abs e pezzi piccoli,e continuerò a stampare anche con la new entry in abs,e pezzi piccoli.Però vedendo la risoluzione di sta stampante lo sfizio di stampare un castello medievale da pitturare a mano,magari rispolverando l'aerografo,me lo voglio togliere,quindi mi serve un materiale che sia: -carteggiabile -che sia incollabile -che si lasci eventualmente stuccare per riempire le cavità risultanti dall'incollaggio e che non sia "allergico" al primer -che abbia una ritrazione ridottissima -ultima caratteristica,la mia zortrax ha un hotend V1,deve risultare stampabile con quello Per il resto la gamma di colori non mi interessa perchè lo comprerò in ogni caso neutro e può essere filamento di terzi perchè la macchina non ha garanzia. Avrei pensato all'hips o al petg,ma ammetto di non conoscerne altri che abbiano una bassa ritrazione ed evitino delaminazioni Se vi è alternativa,vorrei evitare il pla per 2 semplici motivi: -Quando carichiamo il filamento non so a che temperatura sia l'estrusore ma il mio solito abs che stampo a 245° me lo cola giù come gelato sciolto,vorrei evitare di carbonizzare subito il nozzle -E' terribile carteggiarlo e si incolla difficilmente Grazie in anticipo per il supporto e auguro una buona giornata a tutti Cita
roby94 Inviato 27 Luglio 2017 Autore Inviato 27 Luglio 2017 Eh,purtroppo lo Zultrat è un nome commerciale di un abs low retraction ( --> https://zortrax.com/wp-content/uploads/2015/05/Z-ULTRAT_Material_Safety_Data_Sheet.pdf ),ne ho già provati in passato,ma chi più e chi meno warpano tutti con spigoli vivi e cose un po' rognose :C Cita
Extruder3D Inviato 23 Novembre 2017 Inviato 23 Novembre 2017 Ciao, io ti consiglierei di provare il nostri HIPS col quale si sono risolti tutti i problemi tipici dell'ABS mantenendo le stesse caratteristiche di postproduzione. Se vuoi maggiori info contattami sales@tei.si Cita
FoNzY Inviato 28 Novembre 2017 Inviato 28 Novembre 2017 ciao roby, da possessore di m200 posso garantirti che con materiali diversi dal PLA non farai mai stampe da 8h o piu' senza una ritrazione scandalosa per z-abs e piu' che visibile per z-ultrat. io per esperienza personale ti consiglio di prendere un estrusore v2 (il v1 non è piu' disponibile in vendita dalla zortrax) che si puo' trovare in italia a meno di 50euro e stampare solo in PLA rigorosamente non originale ( dato il prezzo assurdo di vendita) e niente sara' impossibile da stampare con la m200 usando semplicemente il profilo Z-PLA evitando calibrazioni manuali... quale ornamento tu voglia stampare dipende dalla tua "creativita'" e credo che su siti tipo thingiverse la scelta sia piu' che ampia.... Cita
Stefano17 Inviato 5 Dicembre 2017 Inviato 5 Dicembre 2017 Salve, Sono nuovo e ho già sentito consigliere un paio di volte di utilizzare il PLA (di varia natura) nella Zortrax. Io devo ordinare i primi fili e pensavo a del Z-ABS e Z-ULTRAT. Sbaglio o sono nella strada giusta? Cita
FoNzY Inviato 6 Dicembre 2017 Inviato 6 Dicembre 2017 Z-ABS e Z-ULTRAT vanno bene per stampe non troppo larghe e con durata di stampa max 8 ore(indicativamente) dopodiche il materiale si deforma e rovina tutto... 1 Cita
Stefano17 Inviato 6 Dicembre 2017 Inviato 6 Dicembre 2017 2 ore fa, FoNzY dice: Z-ABS e Z-ULTRAT vanno bene per stampe non troppo larghe e con durata di stampa max 8 ore(indicativamente) dopodiche il materiale si deforma e rovina tutto... Ma allora che tipo di ABS compatibile con la M200 consiglieresti? Cita
FoNzY Inviato 6 Dicembre 2017 Inviato 6 Dicembre 2017 quello che ho scritto è valido per ogni tipo di ABS,che sia zortrax o no, se vuoi stampe piu' grandi devi per forza utilizzare il PLA..... Cita
Stefano17 Inviato 6 Dicembre 2017 Inviato 6 Dicembre 2017 2 ore fa, FoNzY dice: quello che ho scritto è valido per ogni tipo di ABS,che sia zortrax o no, se vuoi stampe piu' grandi devi per forza utilizzare il PLA..... Quindi con ABS posso arrivare a che dimensioni di stampa senza avere grandi problematiche? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.