roby94 Inviato 26 Luglio 2017 Condividi Inviato 26 Luglio 2017 Salve a tutti,sono un felicissimo neopossessore di m200,vorrei realizzare qualche modello grosso.Per modello grosso intendo costruzioni puramente ornamentali che dovranno solo star ferme all'ingresso del mio salotto.Nessuna funzionalità,nessuna sollecitazione particolare E qui nasce il dubbio,io in un anno di stampe e con 2 reprap ho sempre stampato abs e pezzi piccoli,e continuerò a stampare anche con la new entry in abs,e pezzi piccoli.Però vedendo la risoluzione di sta stampante lo sfizio di stampare un castello medievale da pitturare a mano,magari rispolverando l'aerografo,me lo voglio togliere,quindi mi serve un materiale che sia: -carteggiabile -che sia incollabile -che si lasci eventualmente stuccare per riempire le cavità risultanti dall'incollaggio e che non sia "allergico" al primer -che abbia una ritrazione ridottissima -ultima caratteristica,la mia zortrax ha un hotend V1,deve risultare stampabile con quello Per il resto la gamma di colori non mi interessa perchè lo comprerò in ogni caso neutro e può essere filamento di terzi perchè la macchina non ha garanzia. Avrei pensato all'hips o al petg,ma ammetto di non conoscerne altri che abbiano una bassa ritrazione ed evitino delaminazioni Se vi è alternativa,vorrei evitare il pla per 2 semplici motivi: -Quando carichiamo il filamento non so a che temperatura sia l'estrusore ma il mio solito abs che stampo a 245° me lo cola giù come gelato sciolto,vorrei evitare di carbonizzare subito il nozzle -E' terribile carteggiarlo e si incolla difficilmente Grazie in anticipo per il supporto e auguro una buona giornata a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 27 Luglio 2017 Condividi Inviato 27 Luglio 2017 Vai con lo Z-Ultrat Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby94 Inviato 27 Luglio 2017 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2017 Eh,purtroppo lo Zultrat è un nome commerciale di un abs low retraction ( --> https://zortrax.com/wp-content/uploads/2015/05/Z-ULTRAT_Material_Safety_Data_Sheet.pdf ),ne ho già provati in passato,ma chi più e chi meno warpano tutti con spigoli vivi e cose un po' rognose :C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extruder3D Inviato 23 Novembre 2017 Condividi Inviato 23 Novembre 2017 Ciao, io ti consiglierei di provare il nostri HIPS col quale si sono risolti tutti i problemi tipici dell'ABS mantenendo le stesse caratteristiche di postproduzione. Se vuoi maggiori info contattami sales@tei.si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Novembre 2017 Condividi Inviato 28 Novembre 2017 ciao roby, da possessore di m200 posso garantirti che con materiali diversi dal PLA non farai mai stampe da 8h o piu' senza una ritrazione scandalosa per z-abs e piu' che visibile per z-ultrat. io per esperienza personale ti consiglio di prendere un estrusore v2 (il v1 non è piu' disponibile in vendita dalla zortrax) che si puo' trovare in italia a meno di 50euro e stampare solo in PLA rigorosamente non originale ( dato il prezzo assurdo di vendita) e niente sara' impossibile da stampare con la m200 usando semplicemente il profilo Z-PLA evitando calibrazioni manuali... quale ornamento tu voglia stampare dipende dalla tua "creativita'" e credo che su siti tipo thingiverse la scelta sia piu' che ampia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano17 Inviato 5 Dicembre 2017 Condividi Inviato 5 Dicembre 2017 Salve, Sono nuovo e ho già sentito consigliere un paio di volte di utilizzare il PLA (di varia natura) nella Zortrax. Io devo ordinare i primi fili e pensavo a del Z-ABS e Z-ULTRAT. Sbaglio o sono nella strada giusta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Dicembre 2017 Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 Z-ABS e Z-ULTRAT vanno bene per stampe non troppo larghe e con durata di stampa max 8 ore(indicativamente) dopodiche il materiale si deforma e rovina tutto... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano17 Inviato 6 Dicembre 2017 Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 2 ore fa, FoNzY dice: Z-ABS e Z-ULTRAT vanno bene per stampe non troppo larghe e con durata di stampa max 8 ore(indicativamente) dopodiche il materiale si deforma e rovina tutto... Ma allora che tipo di ABS compatibile con la M200 consiglieresti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Dicembre 2017 Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 quello che ho scritto è valido per ogni tipo di ABS,che sia zortrax o no, se vuoi stampe piu' grandi devi per forza utilizzare il PLA..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano17 Inviato 6 Dicembre 2017 Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 2 ore fa, FoNzY dice: quello che ho scritto è valido per ogni tipo di ABS,che sia zortrax o no, se vuoi stampe piu' grandi devi per forza utilizzare il PLA..... Quindi con ABS posso arrivare a che dimensioni di stampa senza avere grandi problematiche? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.