skateralex Inviato 22 Settembre 2017 Autore Inviato 22 Settembre 2017 Ok,solo x informazione,con la storia dei led mi sono messo a cercare l'altro led e... non c è. Però in compenso, ho trovato la scritta sanguinoco... e ho trovato l errore. Semplicemente mettevo il firmware sbagliato... ora che son riuscito a mettere quelli giusti(aggiungendo la libreria corretta in arduino)finalmente va bene, non benissimo ma è un passo avanti. Ora penso mi manca una calibrazione corretta e un giusto valore da inserire nel firmware per l'asse z.. e tutte le varie prove per impostare la corretta temperatura. Anche perché ho notato che il piano riscaldato balla e di tanto sulle molle di calobrazione..deve essere bello rigido giusto?inoltre, prima di partire,voi "appoggiate "il filo di pla nel foro dell'estrusore o lo infilate fino in fondo premendo la molla dell ingranaggio?l'esterno dell estrusore,va pulito dopo ogni utilizzo o non si deve mai sporcare?(intendo la parte in ottone conica sopra il forellino)ho usato la lacca per capelli come colla del piatto,tiene bene,fin troppo.a tal punto che per staccare il cubetto ho dovuto usare il taglierino...e per i vari filamenti ho dovuto grattarlo con la spugnetta...son cose normali o dovute a miei errori? Giuro che una volta finito tutto farò una guida per neofiti super tonti come me.. Cita
Alep Inviato 23 Settembre 2017 Inviato 23 Settembre 2017 Non basta essere tonti, è che la stampa 3d non è la cosa più semplice di questo mondo. Andando in ordine il nome corretto della tua elettronica dovrebbe essere Sanguinololu, un bel nome cruento. Il filamento va inserito più.in fondo possibile, quando lo inserisci stai attento alla lunghezza e vedi subito se è inserito bene. La pulizia la fai quando è troppo sporco e rischi che dia fastidio, se no è solo un problema estetico Per togliere il pezzo procurati una spatola grande col manico per non farti male alle mani. Il genere la forza di adesione dipende principalmente dalla altezza dell estrusore, più schiaccia il materiale e più aderisce, parlo di piccolissime variazioni, col tempo imparerai a gestire anche questo. Di lacca ne bastano due o tre spruzzate Per il piatto e le molle ti scrivo dopo che adesso sono in giro Piccola aggiunta i led hanno solo funzione estetica per cui i produttori fanno un po' quello che vogliono. Cita
skateralex Inviato 23 Settembre 2017 Autore Inviato 23 Settembre 2017 Ok,ci sono. Le prime prove sono uscite. Rispetto al non stampare,è un gran passo avanti.Ho riposizionato il piatto, tirando a metà le viti e il tiro delle molle,ricalibrando il piano e il fine corsa dell asse z.(piccola parentesi,sono barre con filetto di passo 1mm,quindi a conti fatti ho impostato nel firmware a 400,corretto?)Ora, penso l'errore della barca sia dovuto alla temperatura dell'estrusore(non so se devo abbassarla o alzarla,anche se direi a occhio di abbassarla)mentre quello del cubo non so..gli spigoli sembra puntano l'esterno.Consigli?io intanto cercherò di farmi un supporto per l'estrusore in modo da montargli un micrometro per una precisione del piano più corretta.. ps il cubo più piccolo è stata la prima stampa di ieri,non prendetela in considerazione Cita
Alep Inviato 23 Settembre 2017 Inviato 23 Settembre 2017 Il cubo come prima stampa non è male, la barchetta fa abbastanza pena ma è una stampa relativamente difficile, anche a me sembra che sei caldino aggiunto anche al fatto che non hai ancora la ventola di raffreddamento del pezzo. Per stabilire velocemente la temperatura massima di estrusione un sistema è estrudere a vuoto alzando al temperatura fino a quando il filamento invece che scendere liscio si arriccia, scendendo poi di 10 gradi e sei a posto. Poi con calma puoi provare temperature via via più basse e vedere il risultato ma cosi hai già il riferimento di massima. Ho la sensazione che hai cinghie un po lasche, ma può essere anche solo una sensazione, la barchetta è cosi irregolare che è difficile giudicare, mentre il cubo non mostra problemi di questo tipo. Per la taratura puoi usare il cubo controllando di quanto sbaglia rispetto alle misure previste e correggendo di conseguenza i passi sui tre assi. Per le stampe ti consiglio di usare sempre due o tre giri di skirt, oltre che a portare a regime il filamento ti permette di vedere subito se il livellamento del piatto è ok per la stampa che stai facendo. Cita
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