Enrico Sartori Inviato 9 Settembre 2017 Condividi Inviato 9 Settembre 2017 Mi incuriosiva capire quali fattori fanno perdere la calibrazione della stampante e quali accorgimenti usare per limitarli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 10 Novembre 2017 Condividi Inviato 10 Novembre 2017 Sicuramente gente più esperta di me ti risponderà meglio, riporto solo i punti che ho personalmente riscontrato: 1- Sw, se il firmware non ha valori completamente corretti sul movimento dei motori anche se abbastanza precisi nel lungo periodo potrebbero obbligarti a ri calibrare manualmente. 2- Hw, se non è presente una buona ingrassatura dove necessario (esempio sull asse Z) si potrebbe bloccare il meccanismo per qualche step quindi di fatto si presenterebbe uno sbilanciamento 3-Errori di montaggio, cinghie non perfettamente tese, rod(barre temprate) non perfettamente parallele alle viti(a sfera, o similari) Z, viti poco strette(in sostanza i giochi)... Queste possibilità hanno due svolte possibili: 1-Il blocco della macchina immediato (se proprio l'errore è grosso) 2-Aumento di vibrazioni che favoriscono giochi ancora maggiori, e bulloni che si svitano nel tempo Banalmente se vi è un problema come quelli proposti una correzione sarebbe più che sufficiente per aumentare sensibilmente il delta t (come si dice in fisica) tra le calibrazioni.E magari un rapido controllo dell ingrassatura e dello stato dei bulloni ogni tot ore di stampa aumenterebbe ancora il delta t. Ora presa una macchina che non ha i problemi elencati, al fine di diminuire la frequenza delle calibrazioni, si potrebbe riprogettare qualche parte al fine di diminuire l'inerzia e quindi le vibrazioni, es i bowden diminuiscono il peso spostando il/i motore/i in una posizione fissa ottenendo meno inerzia. O in alternativa mettere del liquido frena filetto su bulloni che non servono per calibrare, ad esempio sui bulloni del telaio. O ancora aumentare la rigidità stessa della macchina (telaio imbullonato al tavolo) ecc. Diciamo che a livello puramente teorico un telaio saldato, viti a sfera, bullone contro bullone ben stretto (per le calibrazioni), cinghie tirate da bulloni in tensione con una molla, e un basso peso delle parti in movimento dovrebbero garantirti delta t estremamente lunghi. Ricorda però che si un alleggerimento è migliore per l'inerzia, ma la qualità non deve peggiorare; es sostituire un ingranaggio in alu con uno stampato è praticamente sempre la scelta sbagliata (per lo scopo che vogliamo raggiungere); e si diminuire il peso per le parti in movimento, ma per le vibrazioni vale il contrario sulle parti ferme. In sostanza potremmo quindi elencare i fattori che incidono maggiormente sui tempi tra calibrazione e calibrazione: Errori nel sw Errori nel hw/manutenzione Errori di montaggio Vibrazioni Spero di esserti stato utile e di non averti detto troppe banalità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico Sartori Inviato 10 Novembre 2017 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2017 "gente più esperta di me" :D mi sembri veramente molto esperto. grazie, non immaginavo tutti questi motivi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 11 Novembre 2017 Condividi Inviato 11 Novembre 2017 Al contrario, io da quando ho cominciato(2 annetti non di più) ho sempre usato una stampante cinese; e nel modificarla (hw/sw), smontarla e rimontarla , ho notato certi comportamenti e ora nel progettare(da zero) la stampante che fa al caso mio ho messo insieme tutto per poter ridurre questi comportamenti che non mi piacciono(ed evidentemente anche a te). Qui nel forum c'è tanta gente che ha 3 o 4 stampanti quindi sicuramente avranno notato un numero maggiore di cose, e anche io sono curioso di leggere qualche commento più esperto; Comunque come infarinatura dovrebbe essere tutto corretto vedremo se mancante.. Per darti una piccolo valore numerico, è da Luglio che non ricalibro nulla però un controllo sui bulloncini e sul grasso(o olio) lo faccio sempre se la stampante è ferma da un po o una volta ogni 100 ore circa di stampa(4-5gg se stampa senza quasi fermarsi). Considera che la mia stampante ha un telaio in plastica(sembra un grattacielo giapponese durante un terremoto quando stampa oggetti più alti 9-10 cm), quindi se hai una stampante italiana è sicuramente fatta meglio e i tuoi tempi saranno sicuramente maggiori.(all'inizio ogni 3 stampe dovevo ri calibrare il piatto, gran brutti tempi) Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.