alessandro199697 Inviato 1 Ottobre 2017 Condividi Inviato 1 Ottobre 2017 buongiorno a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto perché ho deciso di svolgere una tesi sull'estrusione a filo per stampanti 3d. Io ed il mio prof vorremmo provare ad estrudere a filo il PCL (o policaprolattone) un materiale che fonde a 60 gradi circa e che ha temperatura di transizione vetrosa a -60 gradi. il problema sta tutto nel sistema di raffreddamento, non riusciamo infatti a raffreddarlo . i problemi inoltre aumentano perché è molto viscoso e tende a scorrere su stesso assottigliandosi molto. il mio prof mi obbliga a ed eseguire un sistema di raffreddamento verticale , c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio ? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Ottobre 2017 Condividi Inviato 1 Ottobre 2017 Forse non stai usando un filamento di buona qualità. Da quello che ho visto in giro lo si stampa anche senza sistemi di raffreddamento a temperature intorno ai 90/95 gradi e piatto sui 45 gradi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.