Alep Inviato 14 Ottobre 2017 Inviato 14 Ottobre 2017 Il kimbra lo hai preso già configurato per la tua stampante ? Cita
Marco-67 Inviato 14 Ottobre 2017 Autore Inviato 14 Ottobre 2017 sii meno vago... ho preso quello proposto qui dovrebbe già essere configurato per la prusa preso da qua Cita
Marco-67 Inviato 14 Ottobre 2017 Autore Inviato 14 Ottobre 2017 ho rifatto tutto e rimesso il Marlin... pero' vorrei riuscire a mettere il kimbra se perfavore ti ritrovi 2 min dai un'occhiata a questo firmware che in teoria dovrebbe essere per la Prusa https://www.dropbox.com/s/qq95yto49buwirz/MarlinKimbraDEVi3.zip?dl=0 almeno per quello che c'è scritto. oppure come devo fare per capire cosa non và in quella configurazione? Cita
Alep Inviato 15 Ottobre 2017 Inviato 15 Ottobre 2017 Per prima cosa dovresti ricordarmi che marca e modello di stampante hai Poi come ho accennato prima il marlin (sia quello normale che il Kimbra) nasce per essere utilizzato su qualsiasi stampante esistente di questo tipo, per cui ha la possibilità di essere configurato in un sacco di modi. Se prendi il marlin a caso e lo metti nella tua stampante hai le stesse probabilità che funzioni che vincere al superenallotto. Questo non vuol dire che non sia possibili montarlo ma non a caso. Le strade sono 2 la più saggia è cercare qualcuno che lo abbia già messo e configurato nello stesso tipo di stampante tua La seconda più faticosa è confrontare il configuration.h che funziona bene con la tua stampante ed usarlo per controllare con un pò di pazienza e correggere il configuration del marlin kimbra tralasciando le sezioni che sono presenti solo nel marlinkimbra e correggendo quelle che sono diverse in entrambi. Tra l'altro il marlin kimbra ha nella seziona di download la possibilità di scegliere delle configurazioni preimpostate che hanno già la grossa parte del lavoro fatto http://marlinkimbra.it/configurator/v4_2_9/firmware_configurator.php Se poi trovi un marlin kimbra per la tua stamante ma vecchio nella stessa pagina che ti ho postato c'è in basso un moduletto per l'aggiornamento automatico dei vecchi configuration,h . Cita
Marco-67 Inviato 15 Ottobre 2017 Autore Inviato 15 Ottobre 2017 2 ore fa, Alep dice: Tra l'altro il marlin kimbra ha nella seziona di download la possibilità di scegliere delle configurazioni preimpostate che hanno già la grossa parte del lavoro fatto ho provato a prenderlo anche da lì... ho usato sia quello del link che ti ho postato che dovrebbe a suo dire essere di una Prusa I3, che il preconfigurato preso dal link che mi hai postato. la stampante è una Geeetech I3 ProB forse il file è di una Prusa originale e quindi diversa in qualcosa Cita
Alep Inviato 15 Ottobre 2017 Inviato 15 Ottobre 2017 Se la tua stampante monta la scheda gt2560 (Geeetech consegna questa stampante sia con la gt2560 che con sanguinololu, la gt2560 la riconosci subito perchè è bianca) potrebbe esserti utile questa discussione (in italiano) di un tuo quasi omonimo http://forums.reprap.org/read.php?361,702092 mentre in questo forum che ha avuto a che fare con geeetch e marlin kimbra c'è @tezuya e credo @roberto76milano ma di lui non sono certo che sia passato al Kimbra Cita
Marco-67 Inviato 15 Ottobre 2017 Autore Inviato 15 Ottobre 2017 dopo aver fatto tutte le prove possibili e immaginabili e anche assurde... ho tamponato il problema degli spigoli panciuti abbassando la qualità a 0.20 per il primo layer e 0.15 per i layer e abbassata la velocità a 50mmsec. nelle prove ho visto che il perimetro lo fa sempre in senso antiorario e lo spigolo più panciuto era quello della fine del lato stampato sia in x che in y, quasi come se si portasse avanti del materiale fuso che al cambio di direzione depositava nell'ultimo punto... lo spigolo. Comunque, visto che tanti problemi di stampa son dovuti alla meccanica e, in settimana dovrei ricevere tutto per sistemarla per ora la tengo così altrimenti non ne verro' mai a capo Poi visto che Il 12/10/2017 at 18:58, roby94 dice: dovresti ritoccare jerk e accelerazioni son stato costretto a mettere mano al config per capire di che si stava parlando e in quelle stringhe di codici c'era qualcosa di famigliare e dopo un po' mi sono reso conto che era un codice Fanuc In realtà ero io che lo chiamavo codice Fanuc e non sapevo che la Fanuc usasse il codice GCode quindi lo conosco benissimo, ci lavoravo e programmavo un'elettroerosione in GCode, ovvio che lavora in maniera differente ma il principio è lo stesso... vorrei approfondire questo argomento e vedere se posso tiraci fuori qualcosa di buono. dopo questa cosa, da repetier mi son messo a leggere dal GCode editor e tutto sembra più semplice, vorrei capire adesso come fa Slic3r o Cura a leggere un .stl e trasformarlo in GCode... Cita
Marco-67 Inviato 16 Ottobre 2017 Autore Inviato 16 Ottobre 2017 oggi è arrivato il primo acquisto fatto e svelato il primo arcano... ugello nuovo molto meno filo a fine stampa e di diametro 0.35 contro i 0.6 di prima... non penso proprio che fosse da 0.3 Cita
Alep Inviato 16 Ottobre 2017 Inviato 16 Ottobre 2017 Se guardi sull'ugello dovrebbe esserci stampigliato il diametro, è che il vecchio sarà sporco e poco leggibile. Tieni presente che il flusso del materiale, senza tenere conto delle resistenze da viscosità che aumentano questo effetto,varia col quadrato del raggio , quindi passare da un ugello da 0.3 ad un ugello da 0.4 vuol dire passare da una superficie di 0,28 ad una di 0,5 mm quadrati , quasi il doppio quindi. Cita
Marco-67 Inviato 17 Ottobre 2017 Autore Inviato 17 Ottobre 2017 17 ore fa, Alep dice: Se guardi sull'ugello dovrebbe esserci stampigliato il diametro si si c'è scritto 0.3 ma non era da 0.3 messo affianco a quello nuovo si vedeva ad occhio... Oggi è arrivato il secondo acquisto... il comparatore! per il livellamento del piatto è comodissimo e in più ho scoperto un diffettuccio meccanico non da poco Ma poco male... mi hanno appena consegnato l'ABS e quindi comincio a stampare le modifiche per la macchina, magari dopo qualche prova di stampa con il nuovo filamento Cita
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