Marco-67 Inviato 17 Ottobre 2017 Autore Inviato 17 Ottobre 2017 @Alep qualche dritta per stampare ABS? Stampo a 240 e piano a 110, uso la lacca sul piano come aderente. Dopo 3 o 4 false partenze stava uscendo questo, ho cambiato qualcosina nei paramentri è ora sto stampando un pezzo sembra un po' meglio ma ancora non ci siamo Cita
Alep Inviato 17 Ottobre 2017 Inviato 17 Ottobre 2017 Be sei a un buon punto devi solo perfezionare un pò. Ogni materiale di ogni fabbrica ha le sue temperature, per cui i miei consigli non servono a molto, fai delle prove variando la temperatura di 5 gradi per volta e vedi come va, sempre su oggetti non molto grandi. Probabilmente stai usando cura e si vede perchè su repetier non rimuove automaticamente l'estrusore a fine stampa, quando arrivo a casa ti do info per questo problema. Come pure sii paziente e cambia un parametro per volta o non sai quale effetto fa ogni variazione. La lacca va bene ma forse sei un pelino troppo distante come estrusore, lo vedo dall'angolino sinistro nella foto. che ha un principio di distacco del pezzo sempre che non lo abbia fatto tu staccandolo. Per stampare abs in pezzi oltre gli 8 cm di base occorre costruire intorno alla stampante un box che faccia da camera calda che diminuisce i problemi di distacco o in alternativa utilizzare l'asa (abs modificato) che ha meno effetto warping. Parlo di box ma per esempio in questo periodo che ho problemi di spazio uso una vecchia coperta che metto sopra la stampante. Cita
roby94 Inviato 17 Ottobre 2017 Inviato 17 Ottobre 2017 Scusa per l'assenza e per fortuna che c'è alep!Caso vuole che ho messo mano ieri alla P3 per aumentare un pelo le accelerazioni (non ho mai cercato i limiti della macchina in realtà) e ti confermo che puoi toccare ogni parametro da repetier dalla schermata principale basta andare su configurazione-->configurazione firmwere EEPROM --> puoi settare tutto a tuo piacimento e ricaricarlo direttamente da lì nella scheda.Il tutto l'ho fatto a stampante connessa a pc e premuto il tasto "connetti" a sx,però controlla se puoi toccare questi parametri anche da lcd,il mio aveva smesso di funzionare quest'inverno,controlla che magari puoi farlo comodamente da lì :). Se posso darti qualche consiglio per l'abs,visto che utilizzo e ho utilizzato prevalentemente quello,se vuoi facilitarti la vita all'inizio opta per filamenti low retraction,poi quando avrai preso la mano riuscirai a stampare agevolmente bene pressochè tutto,e sto usando da 6 mesi per 9 stampe su 10 filamenti di hobbyking da 11 € e qualcosa/Kg per darti un'idea su cosa intendo per "di tutto". La prima cosa che farei è insarcofagare la stampante,la delaminazione,tipo quel mezzo asse X verde,è un problema abbastanza comune con una camera aperta,e nota che questo abs era paperdifferent,un materiale che reputo ottimo però da 28 eur / 750gr,quindi materiale premium e non,è abbastanza relativo se stampi oggetti voluminosi in una camera aperta (e magari con pareti sottili come nel mio caso).Il sarcofago non deve per forza di cose essere stagno,basta che sia chiuso,l'alimentatore e l'elettronica poi sarebbe buona cosa lasciarli fuori al fresco.Insomma,non impazzire con guarnizioni e cose del genere,non è necessario un lavoro simile :) . Se hai il comparatore ben venga,taralo con quello il piano perchè già warpano e warperanno sempre le stampe (soprattutto se hai spigoli vivi nel modello),con un piano allineato male le deformazioni iniziano ad essere importanti,al punto da rendere la stampa inutilizzabile,o peggio si potrebbe proprio staccare dal piano. Contro ogni logica,quando hai un lato ampio e uno stretto (ad es,una scatoletta di queste https://www.thingiverse.com/thing:399536) io mi son sempre trovato meglio a stampare con una minima superficie a contatto col piano e piuttosto lavorare molto coi supporti,sempre se dove il compromesso lo permette chiaramente.Nel caso della scatoletta sopra,la stamperei nello stesso verso della prima immagine anzichè sulla superficie maggiore offerta dal lato dietro. Brim/raft,personalmente li uso entrambi e li ho trovati un aiuto valido,il primo è efficace e intuitivo,e non devi impazzire.Una volta che imposti qualche mm di giro sei a posto.a Il raft l'ho trovato di maggiore aiuto,ma sulla prusa non riesco ad ottenere stampe pulite e raft perfettamente rimovibili,una delle cose che devo fare quando ho un attimo di tempo è osservare cosa fa la zortrax e scopiazzare al meglio i parametri per avere un raft perfettamente staccabile e una superficie impeccabile come primo layer.E' assurdo,sembra tipo di staccare un foglio Così,visivamente,ti direi che mi sembra cicciotta come stampa,ma potrebbe essere l'effetto del warping che fa schiacciare il materiale appena estruso contro l'estrusore e inganna l'occhio,prova a livellare bene il piano,le temp del piano sono quelle bene o male,prova magari a dare qualche giro di brim e se è accesa,spegni la ventola che raffredda il pezzo,l'eq "ventola con abs = peccato mortale" mi sono reso conto che non è vera in ogni condizione,ma per un pezzo del genere (sempre andando a occhio) sono più i disagi che può crearti che quelli che ti evita edit: Come al solito mi arrivano le notifiche in ritardo, ripuntualizzo che non vuol essere "un parlare sopra" quando scrivo 1Km di post sotto un post che da gli stessi concetti Cita
Marco-67 Inviato 17 Ottobre 2017 Autore Inviato 17 Ottobre 2017 @Alep e @roby94 grazie ad entrambi... ho comprato un po' di plastica quella a metraggio della ferramenta un po' spessa e vediamo che fà... con l' ABS sento tung-tung ogni tanto segno che il trascinatore fà un po' fatica e a forza di tungheggiare durerà poco... da qui la prossima domanda che filetto ha di solito per l'innesto rapido del tubo? non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.. Cita
Marco-67 Inviato 17 Ottobre 2017 Autore Inviato 17 Ottobre 2017 @Alep per lo spostamento estrusore a fine stampa ho aggiunto in entrambi in End-GCode queste 4 righe G91 ; posizione relativa rispetto alla posizione attuale G1 Z5 ; si alza di 5mm dal pezzo G90 ; posizione assoluta rispetto allo 0 macchina G1 X-95 Y150 ; si sposta in zona parcheggio in slic3r si mette all'inizio e ovviamente ho settato la stampante in modo di avere lo 0 macchina in corrispondenza del forellino centrale non nell'angolo a sx avanti ok.. con la copertura ho raggiunto questo... rispetto alle dimensioni originali ha perso 0.3mm in x e y mentre solo 0.1 scarso in z la parte liscia è ok la parte a ponte... beh si vede dalla foto che diavolo è? Cita
roby94 Inviato 17 Ottobre 2017 Inviato 17 Ottobre 2017 Dovrebbero essere M6 quegli innesti,però non ricordo il passo,se si avvita un nozzle sai che è un M6 passo 1mm Cita
Alep Inviato 17 Ottobre 2017 Inviato 17 Ottobre 2017 Confermo, il passo del connettore rapido è M6 identico a quello della gola, infatti a seconda di come si monta sotto i gruppo trascinamento dell'estrusore ci va o la gola o l'innesto rapido. Attenzione che come è naturale esistono anche innesti rapidi di altre misure (il sottoscritto ha appunto sbagliato misura dell'innesto al suo primo acquisto di questa roba) Cita
Alep Inviato 17 Ottobre 2017 Inviato 17 Ottobre 2017 non è che hai la cinghia asse y troppo tesa? (Ipotesi molto fantasiosa,non diventarci matto dietro) Fino a 7/8 cm in genere non ci sono problemi di warping con l'abs (poi come sempre dipenda da un sacco di fattori) Piccolo consiglio un oggetto tipo quello forse ti conviene stamparlo in piedi, naturalmente con un pò di brim per facilitare l'adesione, verrà sicuramente meglio. Noi siamo abituati a ragionare con le cose sdraiate perchè ci da un idea di stabilità, con la stampa 3d bisogna essere un pò più fantasiosi, 1 Cita
Alep Inviato 17 Ottobre 2017 Inviato 17 Ottobre 2017 Il dung dung se è un click click è la ruota dentata che slitta sul filamento, per come è costruito l'estrusore ( se parliamo di quello di alluminio ) non è soggetto a molta usura ed ha una durata davvero lunga. Il dung dung può dipendere da diversi fattori Molla che spinge troppo poco (regolare la vite relativa) Vref troppo bassa (controllare la vref) Ingranaggio coi denti consumati o troppo sporchi (non può essere il tuo caso) Filamento non in buone condizioni (quando sono vecchiotti alcuni filamenti si irrigidiscono) Eccessivo riscaldamento della parte della gola vicina al gruppo trascinamento,(ossia raffreddamento estrusore inadeguato) Eccesso di materiale estruso (in tutti gli slicer puoi regolare il flusso in percentuale) Altezza Layer troppo bassa Variazioni in diminuzione della temperatura. (Repetier consente di monitorare la temperatura in alternativa a vedere l'oggetto in costruzione) Come vedi di motivi ce ne possono essere a josa, e probabilmente ne ho anche dimenticato qualcuno. Se il dung dung è raro non te ne preoccupare. Cita
Marco-67 Inviato 18 Ottobre 2017 Autore Inviato 18 Ottobre 2017 oggi un macello dietro l'altro... ieri ho stampato quel pezzo, oggi ne stampo un secondo niente da fare, non attacca sul piano e 1, e 2, e 3, e 4... ma che succede ricontrollo, cosa fatta ieri e fatto una sola stampa, il livellamento... andato... boh stampo... esce così così ok me la sistemo con un po' di carta vetro, lancio la seconda stampa.... niente da fare, non attacca sul piano e 1, e 2, e 3, e 4... ma che succede ricontrollo, cosa fatta 1 ora prima e fatto una sola stampa, il livellamento... andato... boh spetta.... controllo l'asse Z più alto di 0.6mm sul motore di dx... mah... non è che ho fatto nulla di che. Lo sistemo e faccio una stampa, 1a partenza, 2a partenza... spetta ricontrollo il livellamento... livellamento andato , ricontrollo l'asse Z... fuori di 1mm sul motore dx BASTAAAAAAA.... non c'è la faccina che si spara?? Cita
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