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Calibrazione Geeetech i3 pro B


pierpari

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Non sono la persona più adatta per parlarti di PLA, in vita mia io di PLA ho stampato solo i 3 metri che ti danno in omaggio con la stampante. Comunque il pla ha grande successo perchè è il materiale più semplice da stampare in assoluto, ossai quello che si stampa con meno problemi, non richiede piatto riscaldato (una variabile in più), ha pochi problemi di warping (l'alzamento degli angoli durante la stampa)  ed i vari strati di materiale si legano molto facilmente tra di loro. IL raffreddamento è essenziale se vuoi una buona qualità estetica sopratutto nei piccoli particolari, però anche senza stampi tranquillamente. Con l'abs iniziano i problemi, occorre piatto caldo anche moto sui 100 gradi, è facile che gli angoli nelle stampe oltre gli 8 cm di base si stacchino (detto cosi sembra una cosa secondaria è che il pezzo alla fine viene a barchetta perchè gli angoli si possono sollevare anche di un cm) è più difficile avere buon buon collegamento tra i layer,

Adesso mi domanderai " ma allora perchè tutti vogliono stampare abs? " e chi lo sa.

Forse è solo l'eterna sfida del'uomo tra il bene ed il male o in alcuni casi le prestazioni di rigidità , resistenza e durabilità (ricordati che il PLA è biodegradabile, il che non vuol dire che in tre giorni se lo mangiano le formiche) ci attirano.

Per il convogliatore pure non ti posso aiutare perchè non stampando Pla ne ho visto tanti qui ma non saprei consigliarti, ne trovi sia qui che nel sito di tinghiverse anche specifici per la tua stampante, oppure entra nella discussione che ti ho indicato prima e chiedi li.

 

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5 ore fa, Alep dice:

Non sono la persona più adatta per parlarti di PLA, in vita mia io di PLA ho stampato solo i 3 metri che ti danno in omaggio con la stampante. Comunque il pla ha grande successo perchè è il materiale più semplice da stampare in assoluto, ossai quello che si stampa con meno problemi, non richiede piatto riscaldato (una variabile in più), ha pochi problemi di warping (l'alzamento degli angoli durante la stampa)  ed i vari strati di materiale si legano molto facilmente tra di loro. IL raffreddamento è essenziale se vuoi una buona qualità estetica sopratutto nei piccoli particolari, però anche senza stampi tranquillamente. Con l'abs iniziano i problemi, occorre piatto caldo anche moto sui 100 gradi, è facile che gli angoli nelle stampe oltre gli 8 cm di base si stacchino (detto cosi sembra una cosa secondaria è che il pezzo alla fine viene a barchetta perchè gli angoli si possono sollevare anche di un cm) è più difficile avere buon buon collegamento tra i layer,

Adesso mi domanderai " ma allora perchè tutti vogliono stampare abs? " e chi lo sa.

Forse è solo l'eterna sfida del'uomo tra il bene ed il male o in alcuni casi le prestazioni di rigidità , resistenza e durabilità (ricordati che il PLA è biodegradabile, il che non vuol dire che in tre giorni se lo mangiano le formiche) ci attirano.

Per il convogliatore pure non ti posso aiutare perchè non stampando Pla ne ho visto tanti qui ma non saprei consigliarti, ne trovi sia qui che nel sito di tinghiverse anche specifici per la tua stampante, oppure entra nella discussione che ti ho indicato prima e chiedi li.

 

:grin: grazie per la spiegazione. Esaustiva e divertente

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Il 18/10/2017 at 21:42, pierpari dice:

Primo problema... l'estrusero si sposta a destra

stessa cosa... si sposta in avanti

 

l'estrusore si alza... quindi mi sa che devo invertire la direzione in qualche modo

Scusa se mi intrometto, ho la tua stessa stampante. Tu stai usando Cura 2.5 o Slic3r? Perché se usi Cura devi studiare l'impostazione della Gantry Height (altezza del cavalletto) che ti sballa completamente la calibrazione del piatto. Se vuoi un consiglio Guarda con una bolla quanto è storto il tavolo dove appoggi la stampante e inclina gli assi y alla stessa maniera, agendo sull'asse Z opposto al Z-min. Usa RepetierHost via USB pre controllar la prusa. Porta l'asse z all'altezza 0.1 mm, disabiliti i motori, poi sposti l'estrusore ai 4 angoli portando l'ugello a circa 1mm di altezza dal hotbed agendo sulle viti a farfalla sotto il piatto, poi su 3 angoli del piatto, con un foglio di carta sotto l'ugello devi percepire un leggero attrito. Siccome in geometria un piano passa per 3 punti non ascoltare i perditempo che ti fanno calibrare la stampante da 4 o da 6 punti. Prendi il firmware marlin kimbra e abilità la calibrazione manuale passante per 3 punti, così non dovrai più usare repetier host per spostare comodamente gli assi z. Ti raccomando, di fare andare molto piano l'estrusore, per evitare che il filamento tappi l'ugello. Quando lo estrudi da firmware, non devi vedere il filamento che torna su da solo, deve cagare a spirale. Poi metti il piatto storto come in questa foto, che ti rende più precisa l'altezza del piatto come in questa foto

 

DSC_0010.thumb.JPG.79056d658c03f9c7d9d8201c7c679b0e.JPG

Se vuoi stampare qualcosa di stabile, devi mettere una ventola a 3 pin, che col pin giallo ti controlla il flusso d'aria. Guardati questo post, a me è stato utile

 

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Be hai provato semplicemente  farlo scaldare? In genere con le stampanti hanno in dotazione una astina di metallo col diametro del filamento che quando uno monta la stampante si chiede cosa serve, Bene serve a spurgare l'estrusore in caso di problemi, scaldi bene l'ugello, rimuovi il filamento infili l'astina come se fosse un filamento e spingi un paio di volte e vedrai che il filamento esce.

Questo sistema non risolve sempre i problemi , in genere si, Per il resto bisogna smontare e pulire l'ugello, 

Una  volta smontato se il problema è il PLA lo puoi trattare con un solvente tipo questi 

METHYL ETHYL KETONE (MEK)
(questo lo trovi in colorifici attrezzati)


TETRAIDROFURANO (THF)

DICHLOROMETHANE (DCM)

ETHYL ACETATE (MEK Substitute)

DIMETILSOLFOSSIDO (DMSO)

ACIDO ACETICO/ ACETATO DI METILE / ACETATO DI AMILE

LIMONENE

SODA CAUSTICA (IDROSSIDO DI SODIO)
 

Attento che molti di questi prodotti non sono gazzosa, la soda per esempio è altamente corrosiva e una volta ammorbidito il PLA utilizzando degli appositi pulitori (specie di minitrapani a mano)

In alternativa, che è la strada che seguo io, butto gli ugelli e li compero nuovi, Costano davvero poco per perdere tempo e fare acrobazie a pulirli e non è cosi frequente che si intasino.

Un solo problema c'è se non hai l'astina, io ne ho cercato una di scorta e non sono riuscito a trovarlo. (non ho provato a chiedere al costruttore)

 

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il problema sembra essere più grave di quanto pensassi. L'estrusore non dà più segni di vita. il display non indica più nulla. Non riesco ad attivare "Heat on" su repetier. Repetier non vede più il firmware anche se l'ho ricaricato con arduino e nonostante abbia spento la stampante e il computer, al riavvio repetier è sempre in attesa di eseguire un comando... non so quale.

Si è bruciata la scheda o qualcosa del genere?

 

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Si sembrerebbe un problema o di elettronica o di alimentazione.

Non è detto che si sia bruciato niente, potrebbe essere semplicemente saltato il firmware

Per fare una valutazione occorre qualche informazione

Se accendi la stampante senza collegarla al pc il display funziona?

nel display leggi qualche messaggio?

E se funziona la stampante risponde ai comandi ?

Se non funziona e la colleghi a repetier questo riesce  a collegarsi?

 

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1 ora fa, Alep dice:

Se accendi la stampante senza collegarla al pc il display funziona?

No

1 ora fa, Alep dice:

E se funziona la stampante risponde ai comandi

No

1 ora fa, Alep dice:

Se non funziona e la colleghi a repetier questo riesce  a collegarsi?

si collega ma non riconosce il firmware e non risponde ai comandi

PS: ho già ricaricato il firmware

 

IMG_3888.JPG

IMG_3889.JPG

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Sicuro di aver ricaricato il firmware corretto?

Il firmware te lo ha caricato senza problemi mi sembra di capire, a vedere cosi le cose il problema sembra proprio hardware, anche se è molto strano, Per darti un problema di questo tipo dovrebbe essersi bruciata la parte di output dell' atmega2560 ma è costruito molto bene come processore, può effettivamente bruciarsi una porta ma qui sembra andata tutta una sezione completa.

Sulla scheda in genere non vale la pena di farci lavori o riparazioni in quanto il costo della scheda stessa è minore del costo di una riparazione.

Lo so che è assurdo , ma assicurati che non ci sia qualche cavo che preme il pulsante reset presente nella scheda.

 

 

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  • 1 anno dopo...

Buonasera Ragazzi, sono a chiedervi un aiutino.

geeetech prusa i3 pro b, asseblata calibrato piatto con foglio a4.

prova di stampa un disastro ma sono consapevole che per ottenere buoni risultati bisogna insistere.

Il mio problema è il seguente: Faccio l'auto home, livello il piatto con il foglio ma quando parte la stampa l'ugello è almeno 3 mm piu alto del piatto. 

come posso risolvere?

 

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