SYATER Inviato 21 Ottobre 2017 Condividi Inviato 21 Ottobre 2017 Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa per eventuali errori. Chiedo un disperato aiuto poiché sono diversi giorni che provo a venirne a capo cercando anche in altri siti/forum, ma senza risultati. Praticamente ho assemblato una stampante Geeetech i3 pro B senza "grossi" problemi. Una volta accesa e collegata al pc provo a far muovere i vari motori degli assi tramite Repetier e gli assi X e Y funzionano alla perfezione (anche i loro fine corsa). Il problema si trova nei motori dell'asse Z, praticamente arrivati vicino il fine corsa (circa 20mm) uno dei motori smette di girare facendo un rumore strano e subito dopo capita la stessa cosa anche all'altro motore, ho provato a girare manualmente la vite senza fine ed effettivamente si fa parecchia fatica a girarla (prima di effettuare la prova ho dato il comando per disabilitare i motori). Aggiungo qualche info che potrebbe essere utile: -La scheda che utilizza è la GT2560 rev A+, ancora con il firmware originale, mai aggiornata. -Le varie impostazioni sono ancora quelle di default. -Ho controllato la Vref di tutti i motori e le tensioni si aggirano tra 0.79V e 0.81V. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie. P.S. Allego anche un video che mostra il problema. IMG_0000.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 21 Ottobre 2017 Condividi Inviato 21 Ottobre 2017 Video molto ben fatto grazie Allora i motivi possono essere diversi, partiamo dai più probabili: Hai lubrificato bene tutto con vasellina tecnica o almeno vasellina normale (non utilizzare altri prodotti o spray) Questo è fondamentale di fabbrica non c'è un grammo di lubrificante. Spesso nella Geeetech i due fori alti dove entrano le barre filettare sono troppo giusti ed è necessario allargarli un pochino (poco poco) con un pò di carta abrasiva e pazienza (meglio non usare trapani o simili) Alcuni lamentano la presenza di sporco nelle barre filettare, (residui di lavorazione) controlla e nel caso plulisci con un panno Deve essere un problema di questa serie perchè c'è un altro esattamente in questo momento con lo stesso problema identico e cosi non risolvi ci risentiamo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 21 Ottobre 2017 Condividi Inviato 21 Ottobre 2017 @LilithITA e @SYATER Vi consiglierei di mettervi d'accordo e spostarsi su un unico post visto che il problema è identico probabilmente sarà identica la soluzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ilforo88 Inviato 23 Maggio 2018 Condividi Inviato 23 Maggio 2018 Come avete risolto? Il mio problema sembra identico Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.