Aldebaran94 Inviato 23 Ottobre 2017 Condividi Inviato 23 Ottobre 2017 Salve a tutti. Ieri la mia prusa i3 Pro B montava un firmware che ho pagato 70€ perché aveva la calibrazione del piatto MBL in 9 punti, conteneva meglio le inerzie e ricordava le ore di stampa della stampante. Oggi ho rimesso il firmware originale, però ho apportato modifiche che sembrano oltre che inutili, dannose. Stamane ho misurato il jerk dell'estrusore. L'ho portato da 5 a 32. [So che è una pazia] Sto testando gli step degli assi. Con questo cubo https://www.thingiverse.com/thing:1278865 Gli strati della X e della Y stampati col FW originale si imbarcano come niente, solo il top layer si salva. Questi sono esempi: Sopra il cubo del FW del tecnico, e sotto quello del FW originale. Il primo cubo è stampato a 0.27, il secondo cubo a 0.18 Il firmware del mio tecnico è impreciso sull'asse Z, che sfasa di 0.85mm mentre la mia è 20 precisa. La X del firmware originale è 19.80 e la Y è 19.83. È meglio intervenire sul FW Sugli step per millimetro o tensionare un po di più le cinghie? Come contengo le inerzie? Ho un altro problema. Scaricato un nuovo firmware chiamato MarlinKimbra, quando lo carico sulla scheda, la stampante va in crush, anche selezionando l'LCD adatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby94 Inviato 23 Ottobre 2017 Condividi Inviato 23 Ottobre 2017 Per rimettere a posto le dimensioni basta fare un rapporto tra dimensione ideale e reale e vai a inserire il numero di step/mm corretto. Ti raccomando,cinghie tese e verifica sempre che gli assi scorrano bene per tutta la lunghezza,meno attriti/impuntamenti ecc hai,e più stai tranquillo Poi,le forze di inerzia che si generano nei cambi di direzione sono per definizione il prodotto di massa e accelerazione,o limi la massa,o l'accelerazione.Puoi abbassare le accelerazioni anche te sul nuovo firmwere per ridurre l'inerzia dei 2 assi principali (dello Z assumiamo che sia trascurabile dato che di fatto avanza e sta fermo per un intero layer?). Un altro parametro da tenere a bada é il jerk,o strappo,é un parametro derivato (letteralmente) dall'accelerazione e puoi fare qualche test se hai reimpostato come valore originale geeetech é cosa buona e giusta abbassarlo,i cinesi sono troppo ottimisti sull'indeformabilitá dell'acrilico Io mi fermo quí,son sempre stato avverso all'elettronica/compatibiltá softwere-hardware ecc. Credo che alep (che non riesco a citare) possa darti una soluzione ready to go 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 23 Ottobre 2017 Condividi Inviato 23 Ottobre 2017 6 ore fa, Aldebaran94 dice: Scaricato un nuovo firmware chiamato MarlinKimbra, quando lo carico sulla scheda, la stampante va in crush se lo risolvi dimmelo che io ci son diventato matto e non ho risolto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 24 Ottobre 2017 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2017 19 ore fa, Marco-67 dice: se lo risolvi dimmelo che io ci son diventato matto e non ho risolto Se risolvo ti faccio sapere. Per cortesia, se hai ancora l'MK8 di plastica come ho io, mi diresti che passo dell'estrusore hai settato? Perché io ho fatto il test spiegato da https://www.stampa3d-forum.it/forum/profile/212-help3d/ però ho testato solo su 15 mm e non 15 cm di estrusione. Significa che la mia precisione è inferiore alla loro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 24 Ottobre 2017 Condividi Inviato 24 Ottobre 2017 se intendi gli step era a 93, ieri l'ho cambiato e ho avuto problemi... controllando l'estrusione su 50mm mi avanzava di 46.7 e l'ho portato a 100, la ruota dentata è praticamente uguale alla precedente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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