ViPa Inviato 4 Novembre 2017 Inviato 4 Novembre 2017 Ho acquistato una REPRAP 3D Printer Prusa I3 Pro C MK8, l'ho assemblata , ma ho dei problemi nel configurarla , il software nella confezione nn funziona, nn si installa , ho installato Cura ma nn riesco ad azzerare gli assi! Qualcuno mi puo aiutare? Grazie🙁🙁 Cita
Marco-67 Inviato 4 Novembre 2017 Inviato 4 Novembre 2017 12 minuti fa, ViPa dice: il software nella confezione nn funziona che software c'era nella confezione? se scarichi e installi Repetier-Host posso anche provare ad aiutarti, lo trovi subito il dowload da google Cita
ViPa Inviato 4 Novembre 2017 Autore Inviato 4 Novembre 2017 CURA_GDO_14.07.01 Ti sarei grato se riesci a darmi una mano, ma Repetier-Host e a pagamento? Ok l' ho trovata , ok installata, ho interfacciato il software con la stampante, ma gli assi continuano andare nel senso opposto ! Cita
Marco-67 Inviato 4 Novembre 2017 Inviato 4 Novembre 2017 1 ora fa, ViPa dice: ma gli assi continuano andare nel senso opposto ! ahhh ecco... da repetier in alto a dx hai impostazioni stampante, apri e vai in Stampante e infondo hai le voci inverti direzioni in teoria dovresti modificarlo da firmware ma meglio fare un passo alla volta Cita
ViPa Inviato 4 Novembre 2017 Autore Inviato 4 Novembre 2017 Fatto, ma nn mi applica le modifiche , ho premuto il tasto in alto a sx per connettere la stamp. Ma mi da questo errore, sia in com1 chw com3! La selezione porta e i automatico! Cita
Marco-67 Inviato 4 Novembre 2017 Inviato 4 Novembre 2017 allora.. spegni la stampante vedi in Porta che porte sono elencate, poi accendi la stampante e torna a vedere le porte, di sicuro se ne è aggiunta una, metti quella Cita
ViPa Inviato 5 Novembre 2017 Autore Inviato 5 Novembre 2017 Ok ho risolto con repetier, sono in linea con la stampante, ma nn riesco ad invertire gli assi! Ho agito come da te indicato ho inv.X e Y e dato applica, ma quando la mando in home va a sbattere dal lato opposto dei fine corsa! Cita
Alep Inviato 5 Novembre 2017 Inviato 5 Novembre 2017 Per l'asse x che va al contrario hai due soluzioni Quella hardware, prendi il cavo di collegamento del motore lato scheda e con uno spillo sfili i cavi dal connettori, poi li rinfili invertendoli ossia se prima erano 1234 li rimetti 4321 Quella software prendi il firmware Marlin della tua stampante dal sito del produttore e cerchi nel file configuration.h la sezione #define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true #define INVERT_Y_DIR true // for Mendel set to true, for Orca set to false #define INVERT_Z_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true e scambi per l'asse x la regolazione da true a false o viceversa e inserisci il firmware cosi corretto nella stampante. Se è una Geeetech i firmware li trovi a questo link http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046 Per inserirlo devi utilizzare Arduino versione 1.0.6, non utilizzare versioni più recenti perchè non vanno Ricorda di regolare in Arduino , strumenti ,scheda atmega 2560 Cita
ViPa Inviato 5 Novembre 2017 Autore Inviato 5 Novembre 2017 Ammetto che sono in difficolta , sono molto a livello basic, direi un sotto basic, e mi dispiace approffitare del tuo tempo, se inverso fisicamente anche i cavi del motoreY? Cita
Alep Inviato 5 Novembre 2017 Inviato 5 Novembre 2017 be ti metto qui le istruzioni per verificare quali assi sono invertiti, in genere il problema riguarda solo l'asse x derivando da varianti costruttive Se usi Repetier hai la possibilità di provare se gli switch di fine corsa funzionano bene che è la prima cosa da verificare Apri Repetier, connetti la stampante, vai in controllo manuale e nella riga di comando scrivi M119 e dai invio Nella riga in basso di log (se non la vedi la puoi aprire con il tasto Log in alto a sinistra) vedrai come sono gli switch con un messaggio tipo questo 11:02:30.270 : x_min: TRIGGERED 11:02:30.270 : y_min: open 11:02:30.270 : z_min: TRIGGERED dove TRIGGERED vuol dire che il microswitch non è premuto e OPEN vuol dire che è premuto quindi dando il comando M119 e premendo e rilasciando gli switch puoi verificare sia che siano collegati nel posto giusto che funzionino regolarmente Fatto questo in Repetier come prima cosa identifica il tasto stop in alto a destra(è una specie di Z) perchè potrebbe servirti se un motore è invertito, spegne immediatamente tutti i motori. Dopo di che in Repetier sempre nella pagina di controllo manuale hai 4 casette, le casette con le lettere xyz servono per mandare in home il relativo asse e quella senza casetta manda in home tutti gli assi, Bene provi una per una le casette con la lettera e per ogni casetta che premi il motore dovrebbe spostare la meccanica fino a premere il relativo switch. Se invece la meccanica si allontana dallo switch hai il motore invertito, Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.