Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho da poco preso e montato una Geetech I3 pro B con estrusore mk8 durante la stampa però l' estrusore fà uno strano rumore e vibra gran parte della stampante di per se stampa e funziona tutto se non che l' oggetto sulla superficie risulta stampato saltellante e come se stasse, per intenderci "gratuggiando" cosa può essere? La Vref? Grazie per il vostro supporto.

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Per prima cosa hai lubrificato tutti gli assi con vasellina tecnica? Non descrivi dettagliatamente la vibrazione ma se ti riferisci all'estrusore fa abbastanza rumore ma non vibra tutto di norma

L'estrusore di serie nella Geeetech ( e non solo) di norma è estrusore col gruppo trascinamento in acrilico, è abbastanza scadente e se il rumore che senti è un tac tac è il filamento che saltella sull'ingranaggio dell'estrusore.

Come gruppo trascinamento è in grado di funzionare ma la sua affidabilità è molto bassa.

In genere io consiglio di pianificare con calma la sostituzione con un gruppo trascinamento in alluminio che ha anche una regolazione della pressione del filamento sull'ingranaggio di trascinamento.

Puoi verificare facilmente se è quello il problema aiutando l'estrusore spingendo a mano il filamento in modo da aiutare il motore.

Poi fare questo tentativo, dentro il gruppo di trascinamento c'è una sola vite con la testa a croce che è quella che fa da perso alla leva premi filo, Di fabbrica in alcune stampanti questa vite viene stretta troppo e blocca in parte il leveraggio che preme il filamento, Se è il tuo caso alleggerisci leggermente la vite che la situazione migliora.

In alcuni casi ma è abbastanza raro il problema può essere anche la vref regolata male come pure una temperatura di estrusione troppo bassa o anche troppo alta (il secondo caso sopratutto se difetta dopo un pò di tempo che stampa) od infine può essere regolato male il flusso del materiale ma questo caso per come descrivi il pezzo costruito per adesso lo scarterei.

Esistono anche alte possibilità ma sono in genere incompatibili con la situazione di stampante nuova.

Inviato

Forse é un'osservazione stupida, ma le viti sono strette?

Pf fai un video dell'estrusione dalla parte dove entra il filo di plastica quando stampa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...